Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Forse non tutti sanno che... 5 curiosità di avvicinamento a Lipsia-Napoli

Forse non tutti sanno che... 5 curiosità di avvicinamento a Lipsia-NapoliTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
giovedì 22 febbraio 2018, 17:002018
di Raimondo De Magistris
fonte Dal nostro ainviato a Lipsia, Raimondo De Magistris

Due ore al fischio d'inizio. Si avvicina l'inizio del match tra Lipsia e Napoli, ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League. Sulla carta il discorso qualificazione sembra già scritto, con i tedeschi nettamente avanti in virtù del 3-1 conquistato all'andata, ma il Napoli con tutti i suoi migliori calciatori convocati proverà a ribaltare il pesante ko. Di seguito cinque curiosità sulla sfida che andrà in scena stasera alla Red Bull Arena.

1) Il RasenBallsport Leipzig è una società di calcio che ha meno di dieci anni di vita. E' nato nel 2009 dopo l'acquisizione da parte degli austriaci della Red Bull della licenza sportiva dell'SSV Markranstädt e ha iniziato la sua attività calcistica nella stagione 2009/10 partendo dalla NOFV-Oberliga, quinta serie tedesca che in Italia corrisponde all'Eccellenza.

2) In Germania è vietato inserire un marchio commerciale direttamente nel nome della squadra. Per questo motivo il club è stato battezzato RasenBallsport Leipzig, dove RasenBallsport sta per 'sport della palla sul prato'. Il motivo di questa scelta è dovuto alle iniziali RB che coincidono con quelle della Red Bull.

3) Quella tra Lipsia e Napoli è l'unica sfida valida per i sedicesimi di finale di Europa League tra due squadre che sono 'scese' dalla Champions League.

4) Per il Lipsia questo è il primo anno in assoluto nelle competizioni europee. Nel 2016-17, la squadra di proprietà della Red Bull ha giocato la sua prima stagione in Bundesliga concludendo a sorpresa al secondo posto.

5) Il portiere del Lipsia, Péter Gulácsi, era al Liverpool quando l'attuale portiere del Napoli, Pepe Reina, era il titolare nel 2008/09. Gulácsi ha poi trascorso la seconda parte di quella stagione in prestito all'Hereford United.