Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

France Champion du Monde: 4-2 alla Croazia

France Champion du Monde: 4-2 alla CroaziaTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
domenica 15 luglio 2018, 18:552018
di Andrea Losapio

La Francia batte 4-2 la Croazia grazie a Griezmann e Mbappé. Deschamps si riscatta dopo la finale di Euro2016

LE FORMAZIONI - Nessuna novità tra i ventidue in campo per Francia e Croazia. Così Deschamps dà fiducia a Giroud, confermando gli undici che finora hanno portato i Bleus fino alla finale, idem Dalic che manda in panchina Kramaric, lasciando Rebic come esterno a destra. Mandzukic unica punta con dietro Modric.

ALLA CROAZIA IL GIOCO, ALLA FRANCIA IL VANTAGGIO - I primi minuti raccontano di una squadra superiore sul piano del palleggio, la Croazia, che però non arriva a bucare la retroguardia francese. Le uniche due volte che l'imbucata funziona è Perisic a sbagliare l'ultima giocata. Al primo assalto però i Galletti passano: punizione generosa per fallo di Brozovic su Griezmann, lo stesso calciatore dell'Atletico spedisce in mezzo una parabola velenosa che Mandzukic spedisce nella propria porta. È l'1-0.

PERISIC CROCE E DELIZIA - La reazione c'è e si vede, la Croazia alza il ritmo per provare ad aggredire i portatori di palla francesi. Il pari arriva ancora su una punizione, battuta da Modric e prolungata da Strinic, Mandzukic e Vida sui piedi di Perisic. Fatto fuori Kanté, l'interista angola dove Lloris non può arrivare, per l'1-1 intorno alla mezz'ora. Passano sette minuti e Perisic è ancora protagonista: Umtiti prolunga di testa un calcio d'angolo, fallo di mano del croato. Il Var interviene e concede il rigore (giusto) alla Francia. Dal dischetto Griezmann spiazza Subasic per il 2-1 che chiude il primo tempo.

CROAZIA A MILLE - Con il rientro dagli spogliatoi gli scaccorossi alzano il baricentro, trovando spesso Mandzukic e Perisic in uno contro uno. Varane compie prima un salvataggio meraviglioso e poi perde un pallone sanguinoso, non sfruttato dagli avversari. Rebic impegna Lloris ma la sua conclusione, su imbucata di Rakitic, è centrale. La Francia soffre ma sembra essere in gestione. Dall'altra parte Pogba imbecca Mbappé che, con il motorino, saluta tutti e arriva davanti al portiere: bravo Subasic a coprirgli la porta.

ALTALENA DI EMOZIONI - Al 59' tutto cambia: Pogba dà un pallone stupendo per Mbappé che, con la velocità, va a recuperare il pallone su Vida. Il pallone in mezzo arriva a Griezmann che, invece di provare a girarsi, serve Pogba: primo tiro murato, il secondo tiro a giro batte Subasic, in controtempo. 3-1 Francia. Non dura molto perché Mbappé, servito da Lucas Hernandez, cala il poker, ancora con il portiere croato che rimane in controtempo sul tiro - stavolta da lontano - dell'ex Monaco. Il 4-1 è fugace perché Lloris vuole essere protagonista, tenta di saltare con un dribbling Mandzukic e viene uccellato: a 21 minuti dal termine è 4-2.

CHAMPION DU MONDE - La Croazia ci prova, la Francia anche in contropiede. Finisce così, 4-2, al Luzhniki di Mosca. È il secondo titolo dei Galletti.

FRANCIA-CROAZIA 4-2
Marcatori: autorete Mandzukic 19', Perisic 28', Griezmann 38', Pogba 59', Mbappé 67', Mandzukic 69'.

Francia (4-3-3)
Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Pogba, Kante (dal 55' N'zonzi), Matuidi (dal 73' Tolisso); Griezmann, Giroud (dal 81' Fekir), Mbappé

Croazia (4-2-3-1)
Subasic; Vrsaljko, Lovren, Vida, Strinic (dall'81' Pjaca); Rakitic, Brozovic; Rebic (dal 71' Kramaric), Modric, Perisic; Mandzukic