Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Gabriel Jesus vince e convince. Guardiola gongola, l'Inter s'interroga

Gabriel Jesus vince e convince. Guardiola gongola, l'Inter s'interrogaTUTTO mercato WEB
© foto di Gaetano Mocciaro
martedì 29 novembre 2016, 08:002016
di Tommaso Bonan

Battendo 1-0 in casa la Chapecoense, il Palmeiras si è aggiudicato con una giornata di anticipo il campionato brasiliano di Serie A (Brasileirao), avendo 7 lunghezze di vantaggio sul Flamengo che, a sua volta, ha sconfitto 2-0 il Santos bloccandone la rincorsa. Per il club di San Paolo è il nono scudetto in bacheca: nessun altro ne ha vinti tanti (il Santos resta a 8), ma il digiuno durava dal '94. E in tutto questo, non poteva chiudere meglio il beniamino dei tifosi, Gabriel Jesus, l'attaccante 19enne acquistato in estate per oltre 30 milioni di euro dal Manchester City, dove approderà a gennaio. "Questo non è un addio, ma un arrivederci - ha promesso a fine gara il bomber, che salterà l'ultimo turno di campionato fermandosi quindi a quota 12 reti - Qui mi sono abituato a vincere titoli e spero che molti altri ne arrivino anche senza di me". Lo sperano gli ormai ex tifosi, che hanno potuto toccare con mano la crescita esponenziale del giocatore.

Gabriel Jesus è infatti riuscito a guadagnare i crismi del predestinato a seguito dell'esponenziale crescita manifestata nel corso dell'ultima stagione: una lunga serie tra gol, assist e ottime prestazioni sfornate nel solo 2016 che hanno convinto il Manchester City a sborsare nell'agosto di quest'anno ben 28 milioni di sterline (circa 32 milioni di euro) per convincere il Palmeiras a rinunciare al proprio gioiello già a partire dal gennaio del 2017. Acquisto, quello di Gabriel Jesus, fortemente sponsorizzato da Pep Guardiola, rimasto stregato dalle qualità del giovane attaccante che è diventato recentemente anche un punto fermo della Seleçao di Tite.

Già, Guardiola. Il motivo principale della scelta fatta dal giocatore. Fra le mille che - ormai è noto - gli si erano presentate davanti. Fra le quali la stessa Inter, che in estate è stata protagonista di un lungo corteggiamento nei suoi confronti, tra spedizioni in Brasile e telefonate, finito però in modo negativo. Almeno fino ad oggi. Perché se si guarda all'operazione che, successivamente, ha portato "l'altro" Gabriel in nerazzurro, e evidente di come i conti non tornino. Gabriel Barbosa, in arte Gabigol, compagno di Seleçao alle Olimpiadi proprio di Gabriel Jesus, finora ha collezionato in Serie A soltanto 16 minuti pieni di malinconia. Così, dopo l'apparente amarezza di una scelta (al momento) non felice, la speranza dell'Inter (e dei tifosi) diventa adesso quella di poter "accogliere" a gennaio il vero Gabriel (Barbosa), un po' come faranno a Manchester con l'altro Gabriel (Jesus). Cambio di guida tecnica permettendo.