Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Giappone-Costa Rica 0-1, Fuller eroe inaspettato, perché Asano ancora in panchina?

Giappone-Costa Rica 0-1, Fuller eroe inaspettato, perché Asano ancora in panchina?TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 28 novembre 2022, 06:33Qatar 2022
di Daniel Uccellieri

Giappone-Costa Rica 0-1

PAGELLE

GIAPPONE (A cura di Daniel Uccellieri)
Gonda 5 - Praticamente mai chiamato in causa fino al gol di Fuller. Tenta un goffo intervento con entrambe le mani e il pallone finisce in fondo alla rete.

Yamane 6 - Sicuro in fase di non possesso, quando si spinge in attacco anche lui, come molti compagni, sbaglia troppo dal punto di vista tecnico.(Dal 62' Mitoma 5 - Entra per dare maggiore spinta sulla fascia, non riesce mai ad arrivare al cross. )

Itakura 6 - Non ha colpe sul gol subito, in generale la sua prova in difesa è più che sufficiente

Yoshida 5 - Fino al gol della Costa Rica è impeccabile, poi quel disimpegno d'esterno. Un gesto di troppa sufficienza che costa carissimo al Giappone

Nagatomo 5,5 - Carica i tifosi durante il riscaldamento, parte con il turno ma la sua furia agonistica dura una manciata di minuti. (Dal 46' H. Ito 5,5 - Le cose non cambiano con il suo ingresso, esattamente come Nagatomo il suo apporto dura pochi minuti)

Morita 5 - Partecipa, in maniera decisamente negativa, al pasticcio finale che porta al gol della Costa Rica.

Endo 5 - Manca la sua qualità in mezzo al campo. Perde tanti, troppi palloni. Giornata da dimenticare.

Doan 5,5 - Eroe della gara con la Germania, non riesce a ripetersi. Chiude la gara senza tirare in porta.(Dal 67' J.Ito 6 - Decisamente meglio rispetto al suo compagno di squadra, Calvo non riesce a marcarlo ed è costretto alla maniere forti)

Kamada 5,5 - Ha un paio di occasioni per segnare, ma non è abbastanza cattivo sotto porto.

Soma 5,5 - Ci prova sia su azione, che su palla inattiva. La mira è decisamente da rivedere. (Dall'83 Minamino S.V

Ueda 5 - È vero, i compagni non gli danno neanche una palla giocabile, ma quando è lui ad avere la sfera fra i pieri sbaglia quasi tutti gli appoggi. (Dal 46' Asano 6 - Entra e crea subito pericoli. Il più in forma dei suoi, perché tenerlo ancora in panchina dall'inizio?)

Hajime Moriyasu 5 - Cambia tanto rispetto alla gara con la Germania, lascia ancora in panchina Asano, Tomiyasu e Minamino. Il primo tempo si chiude senza neanche un tiro in porta, cambia in corsa mandando in campo Asano nella ripresa. Per vedere Minamino serve il gol della Costa Rica. Un passo falso enorme che complica terribilmente il cammino del Giappone.

COSTA RICA (A cura di Matteo Vana)

Keylor Navas 6,5 - Una sola parata, ad inizio ripresa, poi nel finale riesce a blindare la porta di piede sul destro di Kamada dal limite dell'area piccola che salva il risultato.

Kendall Waston 6 - Soffre la rapidità dei giapponesi che, quando accelerano, lo colgono spesso impreparato. Nonostante questo disputa una partita di sostanza, senza grosse sbavature.

Duarte 6 - Gli attaccanti del Giappone lo mettono in difficoltà con i loro movimenti, lui non perde la lucidità puntando sul senso della posizione e difendendo con le unghie e con i denti la sua porta.

Calvo 6 - Dove non arriva con la tecnica ci mette il fisico. Puntuale in chiusura e preciso in anticipo, non concede quasi nulla. Una sola sbavatura, quando si fa saltare al limite dell'area rimediando con l'esperienza e prendendosi un cartellino giallo che ha lo stesso peso specifico di un salvataggio sulla linea.

Oviedo 5,5 - Troppo rinunciatario, non si fa mai vedere in avanti preferendo preoccuparsi di difendere piuttosto che sfruttare il campo che gli avversari gli concedono.

Keysher Fuller 6,5 - Spinge sulla destra, anche se i compagni raramente lo servono con palloni giocabili. Nella ripresa, poi, hai il grande merito di farsi trovare pronto all'appuntamento con la storia sfoderando un sinistro sul quale Gonda non è impeccabile e che vale la vittoria.

Borges 6 - Si piazza in mediana cercando più che altro di rompere il gioco avversario mordendo le caviglie a chiunque passi dalle sue parti: il compito gli riesce limitando al massimo la manovra avversaria e costringendo i giapponesi ad accelerare i tempi di gioco. Dal 89' Salas sv

Tejeda 6 - Ruba il pallone al limite dell'area e serve l'assist a Fuller per il gol: già solo per questo meriterebbe la sufficienza, ma condisce la sua partita anche con tanta grinta e tanto sacrificio, pur con qualche errore di troppo in appoggio.

Torres 5,5 - Si piazza largo a sinistra preoccupandosi più di raddoppiare in difesa che di spingere; un atteggiamento fin troppo rinunciatario che non giova alla sua squadra. Dal 65' Aguilera 6 - Una mezz'ora di gioco passata a pressare tutti gli avversari mettendo pressione nel momento di massima difficoltà dei suoi.

Campbell 5 - Il Costa Rica difficilmente supera il centrocampo, lui è sempre isolato. Una sola conclusione a referto, un esterno sinistro che è meglio dimenticare, e pochissimi palloni toccati. Dal 95' Chacon sv

Contreras 5 - Si fa notare solo per un'accelerazione nel primo tempo, poi vaga per il campo senza mai trovare la collocazione nella quale riuscire a far male agli avversari. Dal 65' Bannette 6 - Un paio di spunti, non di più, ma una minaccia costante per il Giappone che da quando entra si preoccupa di tenere un giocatore basso per marcarlo.

Luis Suarez 6 - Dopo la disfatta dell'esordio contro la Spagna si presenta con un atteggiamento decisamente accorto. Il risultato, nonostante una partita passata a difendersi, lo premia con la vittoria che rimescola le carte in un girone più equilibrato del previsto.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile