HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
Da TUTTOmercatoWEB.com le ultime notizie di calcio mercato su Juve, Milan, Inter, Napoli, Roma
 
SONDAGGIO
Rinnovo Icardi: cosa farà il capitano dell'Inter?
  Resterà all'Inter senza rinnovo
  Rinnoverà il contratto in scadenza nel 2021
  Non rinnoverà e lascerà l'Inter in estate

La Giovane Italia
Serie A

Giovani campioni crescono: la top5 dei talenti europei classe 1992

09.11.2010 18:45 di Andrea Losapio   articolo letto 11962 volte
MarcoVerratti
© foto di A.Mariani/TuttoAtalanta.com

Cinque classe 92 fra i migliori del pianeta. Da Jack Wilshere ad Atila Turan, ecco i prospetti che certamente faranno parlare gli addetti ai lavori per i prossimi dieci anni. C'è anche chi non è ancora maggiorenne ed è già titolarissimo in Bundesliga...

Jack Wilshere - Inghilterra - Arsenal - Trequartista mancino che ha esordito nel marzo del 2008, a 16 anni e spicci, nell'Arsenal di Arsene Wenger, vera e propria Academy del calcio d'Oltremanica. Si è fatto le ossa, per così dire, nei Bolton Wanderers la scorsa stagione, salvo poi tornare in Gunners per la definitiva consacrazione. Ha la capacità di giocare sia sulla fascia che da playmaker, oltre che - appunto - da trequartista. E' uno dei grandi prospetti che Wenger tiene in considerazione per il dopo Fabregas, anche se fra un paio di anni il club avrà esaurito i suoi debiti (per la costruzione dell'Emirates) e potrà puntare forte sull'organico.

Marco Verratti - Italia - Pescara - TMW lo aveva premiato come migliore in campo già due stagioni fa, quando non ancora sedicenne giocò il turno preliminare di Coppa Italia contro l'Albinoleffe. Il TMW Awards dell'anno scorso è la conferma dell'enorme potenziale di Verratti - inseguito da tutte le grandi d'Italia. Qualche infortunio di troppo lo ha un po' frenato, adesso è pronto per dimostrare il proprio valore nella serie cadetta con il suo Pescara prima di spiccare il volo.

Iker Muniain - Spagna - Athletic Bilbao - Questo è il nuovo Canales, anche se probabilmente è meglio dire che è il nuovo Muniain e basta. Formato nelle giovanili dell'Athletic Bilbao, durante la stagione scorsa è sceso in campo per trentacinque volte tra Liga e coppa, siglando sei reti. Non male per un giocatore che non ha ancora compiuto diciotto anni (è nato il 19 dicembre del 1992). Giocatore dalle capacità pazzesche, vincolato da un contratto con la società basca fino al 30 giugno 2015.

Mario Götze - Germania - Borussia Dortmund - La Germania ha una nazionale incredibile, dopo un decennio di black out i nuovi giovani stanno venendo fuori a grappoli. Ozil, Khedira, Muller e più chi ne ha più ne metta. Promosso in prima squadra dall'inizio della stagione, Gotze sta impressionando tutti gli addetti ai lavori per la qualità che ha con la palla fra i piedi, siglando anche gol importanti (come quello al Mainz). Secondogenito di tre fratelli - tutti calciatori - è una delle colonne della società della Ruhr, prima in classifica e favorita obbligata per la conquista del Meisterschale.

Atila Turan - Francia - Grenoble - E' uno dei nuovi oriundi della Francia che ha vinto - in casa - l'Europeo under19 in finale contro la Spagna. Molti dei volti nuovi transalpini sono classe 1991 (Lacazette e Sunu, per dirne due), Turan invece ha compiuto diciotto anni da poco ed è il punto di forza del Grenoble. E' capace di giocare sia da laterale offensivo che come terzino sinistro, potrebbe diventare davvero un giocatore di portata continentale anche per la difficoltà di trovare interpreti di rilievo.


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Serie A

Primo piano

TMW News - Inter, i 50 milioni di Perisic. Lazio tra Zappacosta e Wesley Edizione odierna del TMW News interamente dedicata al mercato, con le mosse di Inter, Lazio e Napoli in primo piano. Il futuro di Perisic, i possibili colpi in entrata di Tare e le mosse di Giuntoli per il centrocampo della squadra di Ancelotti, ma non solo. Presenti anche interviste...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510   
-->