Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

I candidati, Modric: l'insostituibile di Zidane e della Nazionale croata

I candidati, Modric: l'insostituibile di Zidane e della Nazionale croataTUTTO mercato WEB
© foto di J.M.Colomo
lunedì 9 ottobre 2017, 15:452017
di Simone Bernabei

Nel 2012, i 40 milioni spesi dal Real Madrid per strappare Luka Modric al Tottenham sembravano soldi buttati via. Oggi, a 5 anni di distanza, il croato è senza dubbio alcuno uno dei migliori centrocampisti del mondo. Corsa, qualità tecnica e un'intelligenza tattica fuori dalla media lo rendono una delle colonne portanti del Real Madrid due volte campione d'Europa e un giocatore a cui i vari Ancelotti, Benitez e Zidane raramente hanno rinunciato. Lo scorso anno come spesso capita ha dovuto convivere con qualche problemino fisico, ma nel 2016/2017 ha comunque messo insieme 40 presenze complessive condite da un gol e 5 assist. Con la Nazionale croata, inutile sottolinearlo, è un titolare indiscusso e nel 2016/2017 ha collezionato 10 presenze con un gol e due assist. Lo scorso anno si è classificato 17esimo nella graduatoria del Pallone d'Oro.

Perché è stato inserito nella lista: Questa la psiegazione di France Football: "Come Kante, quando non c'è la sua assenza si nota in campo. Indispensabile nel Real Madrid, il croato è entrato a pieno titolo nella famiglia del Pallone d'Oro. La sua regolarità giustifica questa scelta".

I numeri del 2016/2017:
Partite giocate: 25 in Liga, 11 in Champions, 2 nel Mondiale per Club, 2 in Copa del Rey.
Minuti giocati: 1.892 in Liga, 983 in Champions, 195 nel Mondiale per Club, 180 in Copa del Rey.
Reti e assist: un gol e 2 assist in Liga, un assist in Champions, un assist nel Mondiale per Club, un assist in Copa del Rey.
In Nazionale: 10 presenze, un gol e due assist.
Trofei vinti: Liga, Champions League, Coppa del Mondo per Club, Supercoppa Europea e Supercoppa di Spagna.