Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Champions -1 - Borussia Dortmund, Reus-Sancho mine vaganti per Conte

Champions -1 - Borussia Dortmund, Reus-Sancho mine vaganti per Conte
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 16 settembre 2019, 20:30Serie A
di Ivan Cardia
fonte In collaborazione con Andrea Losapio

Dopo il titolo sfumato un anno fa, all'ultima curva, il Borussia Dortmund in casa vuole tornare a vincere per mettere fine al dominio casalingo Bayern Monaco. Lo fa riprendendosi Hummels, rinforzando la difesa con Schulz e confermando i migliori. Finora due vittorie nelle prime due gare, più il 2-0 firmato contro i rivali di sempre in Supercoppa. Nel girone con Inter e Barcellona, non è detto che siano i tedeschi la terza forza. Anzi.

Il mercato - La sfida più difficile è stata quella di dire di no a Jadon Sancho, blindato nonostante offerte a tre cifre da parte del Manchester United. Poi grandi acquisti, tutti molto qualitativi: Brandt e Thorgan Hazard rappresentano due colpi da novanta, così come il ritorno del capitano Hummels dopo la sua parentesi al Bayern Monaco. Confermato Paco Alcacer in avanti, è stato inserito Schulz e rinnovato il prestito di Hakimi dal Real Madrid.

La stella - Marco Reus - Finalmente superati i problemi fisic che lo hanno tenuto fuori a lungo tempo - oltre che per Mondiale 2014 ed Europeo 2016 - l'attaccante simbolo del Borussia Dortmund è tornato a segnare con grande continuità, firmando 17 reti nella scorsa Bundesliga da trequartista dietro la punta.

La possibile rivelazione - Jadon Sancho - Non può essere una sorpresa, ma in Champions League può diventare l'uomo in più del Borussia Dortmund. Perché deve ancora confermarsi ad altissimi livelli contro i migliori al mondo, pur entrando già nella storia come primo, nella Bundesliga, ad arrivare a 15 gol.

L'undici tipo Tanta fantasia, molti interpreti offensivi e una cerniera abbastanza chiara, con Weigl e Witsel che sembrano insostituibili, nonostante la presenza di un giovane di grande esperienza come Dahoud. Dietro ci sono più scelte, Guerreiro è un jolly, Hakimi e Schmelzer potrebbero anche essere titolari. L'unico sicuro, in avanti, di un posto è Marco Reus: poi possono cambiare i nomi, i ruoli, con riserve come Gotze, Brandt o Bruun Larsen.

Oggi giocherebbe così (4-2-3-1): Burki; Piszczek, Hummels, Akanji, Schulz; Weigl, Witsel; Sancho, Reus, Hazard; Alcacer.

Gli ultimi risultati -
Borussia Dortmund-Augsburg 5-1
Colonia-Borussia Dortmund 1-3
Union Berlino-Borussia Dortmund 3-1
Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen 4-0

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile