Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

I club europei contro la Coppa d'Africa: "In queste condizioni non daremo i calciatori alle nazionali"

I club europei contro la Coppa d'Africa: "In queste condizioni non daremo i calciatori alle nazionali"TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 15 dicembre 2021, 14:58Serie A
di Ivan Cardia

I club europei prendono posizione in maniera dura contro la Coppa delle Nazioni Africane, in programma a partire dal 9 gennaio 2022. In una lettera datata 10 dicembre 2021 e diffusa oggi da varie testate del continente africano, l'ECA - l'associazione che riunisce i club del Vecchio Continente - scrive alla CAF - l'equivalente africano dell'UEFA - per chiarire il proprio punto di vista su un argomento decisamente caldo. "Con la finestra di mercato e la Coppa d'Africa in arrivo - si legge - tutti gli interessati devono fronteggiare anche l'aggravarsi della pandemia da Covid-19 e l'aumento di restrizioni decise dalle autorità locali". La missiva prosegue con l'indicazione di "tre fondamentali preoccupazioni" legate alla salute dei calciatori ma soprattutto alle conseguenze negative che la loro assenza per la competizione comporterebbe.

Problema quarantene. In seguito, vengono indicati tre principi: "l'obbligo per la federazione nazionale che vuole convocare un calciatore di assicurare il rispetto di tutti i protocolli medici, l'impossibilità di un obbligo per i club di rilasciare i giocatori in periodi che comporterebbero l'assenza in partite di campionato, la necessità che l'assenza dei calciatori non vada oltre i periodi concordati". Il riferimento - e la preoccupazione fondamentale - è legata alle quarantene a cui i calciatori impegnati in Coppa d'Africa andrebbero incontro al ritorno dalla propria nazionale.

"Non manderemo i calciatori". In sostanza, è questo il messaggio che emerge: "Al momento, questi tre principi sono a rischio. La CAF non ha ancora attivato un protocollo per il torneo, in assenza del quale i club non libereranno i calciatori per le proprie nazionali. Inoltre, per alcuni campionati come Francia e Inghilterra la sovrapposizione delle partite di inizio gennaio con la convocazione a partire dal 27 dicembre è ingestibile".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile