Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Euro2020, Gruppo A: Inghilterra dominante, sfida al secondo posto

Euro2020, Gruppo A: Inghilterra dominante, sfida al secondo postoTUTTO mercato WEB
giovedì 21 marzo 2019, 10:15Serie A
di Andrea Losapio

Inghilterra, Repubblica Ceca, Bulgaria, Montenegro e Kosovo. Vento dall'est per il girone A, con il Kosovo che per la prima volta nella sua storia prende parte alle qualificazioni europee. Il primo posto sembra già preso dall'Inghilterra, le altre sono da valutare.

La favorita - Ovviamente è la nazionale dei Tre Leoni, ottimamente allenata da Gareth Southgate fino alle semifinali di Coppa del Mondo, con l'idea di un atto finale frustrato dalla splendida prestazione della Croazia. Molto offensiva, piena di talento, con un centravanti dal grande nome come Harry Kane: incredibilmente solo Wayne Rooney ha oltre i 30 anni, con un nutrito gruppo dai 26 ai 23 anni.

Le outsider - Certamente Repubblica Ceca e Bulgaria. Schick e compagni si sono salvati per il rotto della cuffia nel girone di Nations League, vincendo il doppio confronto - sia andata che ritorno - contro la Slovacchia, perdendo però la doppia sfida con l'Ucraina di Shevchenko. La Bulgaria, invece, è arrivata seconda - 11 punti - nel Gruppo D: inizio sprint con tre vittorie in tre gare, poi due pari e una sconfitta tra Cipro, Norvegia e Slovenia: squadra operaia e non particolarmente dotata.

Le altre - Finito in un girone di ferro nella Lega C (dove c'erano anche Serbia e Romania) il Montenegro proverà a dare noia per la seconda piazza. La stella è Adam Marusic, lontani i tempi in cui potevano contare su un Jovetic in forma assoluta. Il Kosovo invece merita un capitolo a sé: 1 solo pareggio nelle qualificazioni mondiali, primo posto in Nations League, 7 vittorie su 10 amichevoli fin qui disputate. Sicuramente la meno forte, ma non una squadra materasso. Potrebbe arrivare all'Europeo anche dalle finali di Nations: Ujkani è il capitano, la stella Rashica del Werder Brema.

Il calendario
22 marzo 2019
Bulgaria-Montenegro
Inghilterra-Repubblica Ceca
25 marzo 2019
Kosovo-Bulgaria
Montenegro-Inghilterra
7 giugno 2019
Repubblica Ceca-Bulgaria
Montenegro-Kosovo
10 giugno 2019
Bulgaria-Kosovo
Repubblica Ceca-Montenegro
7 settembre 2019
Kosovo-Repubblica Ceca
Inghilterra-Bulgaria
10 settembre 2019
Inghilterra-Kosovo
Montenegro-Repubblica Ceca
11 ottobre 2019
Repubblica Ceca-Inghilterra
Montenegro-Bulgaria
14 ottobre 2019
Bulgaria-Inghilterra
Kosovo-Montenegro
14 novembre 2019
Repubblica Ceca-Kosovo
Inghilterra-Monenegro
17 novembre 2019
Bulgaria-Repubblica Ceca
Kosovo-Inghilterra

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile