Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Euro2020, Gruppo C: Germania-Olanda da vendetta e rivoluzione

Euro2020, Gruppo C: Germania-Olanda da vendetta e rivoluzioneTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 21 marzo 2019, 11:15Serie A
di Andrea Losapio

Qualche volta c'è la rivincita. In questo caso la Germania, campione del Mondo 2014, può tornare la sconfitta - con retrocessione - in Nations League all'Olanda, fuori dalle ultime due grandi manifestazioni, tra Europeo e Mondiale. L'Irlanda del Nord raccoglie una flebile speranza di qualificazione, molto più difficile per Bielorussia ed Estonia, probabili Cenerentole.

La favorita - Difficile sbilanciarsi, ma la Germania ha sempre - facilmente e senza intoppi - centrato la qualificazione alle fasi finali, spesso con sole vittorie, tanti gol fatti pochissimi subiti. Fuori Hummels, Muller e Boateng, Low ha deciso per rivoluzionare una squadra non vecchia ma che, forse, ha poche motivazioni in alcuni giocatori. Dando fiducia a un Sané escluso solo 9 mesi fa dai Mondiali.

Le outsider - L'Olanda è rinata dopo un periodo decisamente molto negativo, anche grazie ai nuovi: Frenkie de Jong e Matthijs de Ligt sono i volti dell'Ajax, sì, ma anche degli oranje, con una media di squadra davvero bassa. Grande retroguarda con van Dijk e de Vrij, forse manca il centravanti che fa sognare, al di là di Luuk de Jong o Berghuis. L'Irlanda del Nord invece è povera di talento, ma molto solida, con in ciclo che va avanti da Euro2016, senza grosso ricambio generazionale, soprattutto in difesa: 0 punti in Nations League con Bosnia e Austria.

Le altre - La Bielorussia ha vinto il girone di Nations League con Lussemburgo, Moldavia e San Marino - senza sconfitte - mentre l'Estonia è retrocessa contro Finlandia, Ungheria e Grecia. Due nazioni che difficilmente potranno arrivare all'Europeo, a meno che la prima non vinca le finali di NL.

Il calendario
21 marzo 2019
Olanda-Bielorussia
Irlanda del Nord-Estonia
24 marzo 2019
Olanda-Germania
Irlanda del Nord-Bielorussia
8 giugno 2019
Estonia-Irlanda del Nord
Bielorussia-Germania
11 giugno 2019
Bielorussia-Irlanda del Nord
Germania-Estonia
6 settembre 2019
Estonia-Bielorussia
Germania-Olanda
9 settembre 2019
Estonia-Olanda
Irlanda del Nord-Germania
10 ottobre 2019
Bielorussia-Estonia
Olanda-Irlanda del Nord
13 ottobre 2019
Bielorussia-Olanda
Estonia-Germania
16 novembre 2019
Germania-Bielorussia
Irlanda del Nord-Olanda
19 novembre 2019
Germania-Irlanda del Nord
Olanda-Estonia

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile