Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Euro2020, Gruppo D: gioco della sedia, Svizzera favorita

Euro2020, Gruppo D: gioco della sedia, Svizzera favorita
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
giovedì 21 marzo 2019, 11:45Serie A
di Andrea Losapio

Due poltrone per tre. Il gioco della sedia nel Girone D potrebbe penalizzare una fra Svizzera, Danimarca e Irlanda. Ci sarebbe una vendetta da servire fredda per i verdi, perché gli scandinavi li hanno eliminati per due volte: prima ai playoff per i Mondiali, a novembre 2017, con un 1-5 a domicilio. Poi due pareggi in Nations League, con i danesi primi nel girone e irlandesi retrocessi.

La favorita - Più neutrale nelle scaramucce fra le altre due, la Svizzera è decisamente la migliore del lotto. Manca qualcosa in fase offensiva, dove tutti continuano ad aspettare l'esplosione di Embolo, mentre dalla cintola in giù è anche difficile fare gol, complice un centrocampo di livello e una retroguardia granitica.

Le outsider - La Danimarca si impernia sul talento di Christian Eriksen, delizia per il palato ma anche unica luce per una nazionale povera tecnicamente. Da valutare Robert Skov, del Copenaghen, in rampa di lancio dopo una straordinaria stagione al Parken. Tanti gli infortunati, invece, per l'Irlanda, che deve fare i conti con otto defezioni fra centrocampo e attacco. In più Declan Rice, del West Ham United, ha deciso di giocare per l'Inghilterra dopo 3 presenze (non ufficiali) con la nazionale di Robbie Keane.

Le altre - La Georgia ha stravinto il proprio girone di Nations League, vincendo cinque partite su sei: ma era pur sempre nella fascia D, tutte le speranze sono su Giorgi Chakvetadze e, probabilmente, nelle finali rispetto a un girone complicato. Gibilterra è alle prime qualificazioni, verso il Mondiale non ha fatto male, ma è evidentemente la Cenerentola del girone.

Il calendario
23 marzo 2019
Georgia-Svizzera
Gibilterra-Irlanda
26 marzo 2019
Irlanda-Georgia
Svizzera-Danimarca
7 giugno 2019
Georgia-Gibilterra
Danimarca-Irlanda
10 giugno 2019
Danimarca-Georgia
Irlanda-Gibilterra
5 settembre 2019
Gibilterra-Danimarca
Irlanda-Svizzera
8 settembre 2019
Georgia-Danimarca
Svizzera-Gibilterra
12 ottobre 2019
Georgia-Irlanda
Danimarca-Svizzera
15 ottobre 2019
Gibilterra-Georgia
Svizzera-Irlanda
15 novembre 2019
Danimarca-Gibilterra
Svizzera-Georgia
18 novembre 2019
Gibilterra-Svizzera
Irlanda-Danimarca

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile