Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Euro2020, Gruppo F: Spagna e Svezia, più Romania terzo incomodo

Euro2020, Gruppo F: Spagna e Svezia, più Romania terzo incomodoTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
giovedì 21 marzo 2019, 12:45Serie A
di Andrea Losapio

Primo gruppo da sei, tra l'altro non semplice, almeno per la seconda piazza. Perché oltre alla Spagna ci sono Svezia - l'outsider del Mondiale - la Romania, decisamente in forma nelle ultime uscite, più la Norvegia, sempre ostica per le avversarie. A chiudere il quadro Far Oer e Malta, deputate a evitare l'ultimo posto del girone.

La favorita - Nations League a due facce per la Spagna, con la vittoria per 6-0 contro la Croazia e quella di Wembley contro l'Inghilterra, poi due sconfitte, entrambe per 3-2. Arriva da un tonfo pesante al Mondiale, ma lì Lopetegui ha combinato un mezzo disastro. Tanti i giovani ma il momento del Real Madrid, tutt'altro che positivo, può influire negativamente.

Le outsider - La Svezia può dare fastidio a chiunque: rischiava la retrocessione, ha mostrato i muscoli andando a vincere in Turchia e battendo, alla solita Friends Arena di Solna, la Russia. Solito 4-4-2 granitico, nessuna novità nell'undici titolare, osso duro soprattutto in casa. La Norvegia ha vinto il suo gruppo, la Romania è arrivata seconda - senza mai perdere - dietro alla Serbia iper favorita. Insomma, un bel trio che potrebbe anche portare delle sorprese.

Le altre - Malta e Far Oer dovranno verosimilmente evitare il cucchiaio di legno nel gruppo a sei, dopo avere combattuto per lo stesso obiettivo nella Lega D di Nations League. Pochissime possibilità per entrambe, se non quelle di trovare dei buoni risultati. Che sarebbero comunque inaspettati.

Il calendario
23 marzo 2019
Malta-Far Oer
Svezia-Romania
Spagna-Norvegia
26 marzo 2019
Malta-Spagna
Norvegia-Svezia
Romania-Far Oer
7 giugno 2019
Far Oer-Spagna
Norvegia-Romania
Svezia-Malta
10 giugno 2019
Far Oer-Norvegia
Malta-Romania
Spagna-Svezia
5 settembre 2019
Far Oer-Svezia
Norvegia-Malta
Romania-Spagna
8 settembre 2019
Spagna-Far Oer
Romania-Malta
Svezia-Norvegia
12 ottobre 2019
Far Oer-Romania
Malta-Svezia
Norvegia-Spagna
15 ottobre 2019
Far Oer-Malta
Romania-Norvegia
Svezia-Spagna
15 novembre 2019
Norvegia-Far Oer
Romania-Svezia
Spagna-Malta
18 novembre 2019
Malta-Norvegia
Spagna-Romania
Svezia-Far Oer

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile