Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Euro2020, Gruppo H: Francia, ça va sans dire. Guerra Turchia-Islanda

Euro2020, Gruppo H: Francia, ça va sans dire. Guerra Turchia-IslandaTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
giovedì 21 marzo 2019, 13:45Serie A
di Andrea Losapio

I campioni del Mondo della Francia figurano nel gruppo H, in un girone a sei con un paio di trasferte ostiche, come Turchia e Islanda, l'Albania che dovrebbe galleggiare a metà, più Andorra e Moldavia, probabilmente avversari più semplici.

La favorita - Dopo la vittoria in Russia, per i galletti di Deschamps sembra quasi impossibile fallire la qualificazione. Negli ultimi anni i transalpini hanno potuto scegliere i propri talenti, vista l'esplosione di molti giocatori ai massimi livelli. Finale all'Europeo, vittoria al Mondiale, il tridente Mbappé, Griezmann e Giroud dà ampie garanzie sia dal punto di vista tecnico che da quello fisico, oltre a Pogba, Matuidi e Kanté a centrocampo.

Le outsider - L'Islanda proverà a bissare la grande qualificazione all'Euro2016, dopo aver raggiunto - quasi con incredulità - la fase finale del Mondiale 2018. Squadra molto fisica, senza particolari individualità tecniche, fa del sacrificio e della corsa le sue qualità migliori. Molto diversa la Turchia, retrocessa nella Lega C in Nations, che è squadra umorale, capace di grandi vittorie in casa ma di altrettanti scivoloni fuori. Le stelle sono Under, Calhnoglu e Tosun, più Ozyakup.

Le altre - L'Albania di Panucci è retrocessa con Scozia e Israele, tanto che l'allenatore italiano sta rischiando la panchina - e potrebbe saltare in caso di risultati ancora traballanti - al netto della esclusione di Strakosha per un aereo perso. Moldavia e Andorra concludono un girone che ha già un padrone e, probabilmente, anche le due outsider già conclamate.

Il calendario
22 marzo 2019
Albania-Turchia
Andorra-Islanda
Moldavia-Francia
25 marzo 2019
Turchia-Moldavia
Andorra-Albania
Francia-Islanda
8 giugno 2019
Islanda-Albania
Moldavia-Andorra
Turchia-Francia
11 giugno 2019
Albania-Moldavia
Andorra-Francia
Islanda-Turchia
7 settembre 2019
Islanda-Moldavia
Francia-Albania
Turchia-Andorra
10 settembre 2019
Albania-Islanda
Francia-Andorra
Moldavia-Turchia
11 ottobre 2019
Andorra-Moldavia
Islanda-Francia
Turchia-Albania
14 ottobre 2019
Francia-Turchia
Islanda-Andorra
Moldavia-Albania
14 novembre 2019
Turchia-Islanda
Albania-Andorra
Francia-Moldavia
17 novembre 2019
Albania-Francia
Andorra-Turchia
Moldavia-Islanda

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile