Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Liga - Il Real torna a vincere tra le polemiche, ma il Siviglia resta in scia

Il punto sulla Liga - Il Real torna a vincere tra le polemiche, ma il Siviglia resta in scia
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
martedì 11 gennaio 2022, 09:45Serie A
di Mattia Alfano

Levante-Maiorca apre questa ventesima giornata di Liga. Granotes che trovano finalmente il primo successo di questa stagione, piegando con un netto 2-0 gli uomini di Luis García. Dopo due mesi di risultati a dir poco deludenti, torna alla vittoria anche la Real Sociedad, che tra le proprie mura supera di misura il Celta Vigo, grazie al gol decisivo di Oyarzabal. Barcellona che non riesce a confermarsi dopo l’1-0 di Maiorca. I Blaugrana contro il Granada non vanno oltre il pari: alle rete di Luuk de Jong risponde infatti Antonio Puertas, che nel finale buca Ter Stegen e regala un punto prezioso ai Nazaríes.

Il Real Madrid, trascinato dai soliti Benzema e Vinicius Junior, asfalta il Valencia. Al Bernabeu le Merengues offrono spettacolo e rifilano un poker ai ragazzi di Bordalás, che nel post partita si infuria per un rigore sin troppo generoso concesso dal direttore di gara, dopo un contatto molto leggero tra Alderete e Casemiro. Non sa più vincere invece il Betis di Pellegrini che viene fermato dal Rayo Vallecano: 1-1 il risultato finale al Vallecas. Altro 1-0 per il Siviglia di Lopetegui, che contro il Getafe bissa quanto fatto una settimana fa a Cadice e resta dunque in scia del Real Madrid, distante sempre cinque punti ma con una partita in più.

Termina invece a reti bianche il confronto tra Alavés e Athletic Bilbao. Dopo due ko consecutivi risorge l’Osasuna, che in casa batte il Cadice per 2-0 e scala finalmente la classifica. Nel posticipo domenicale Villarreal e Atlético Madrid regalano spettacolo al Madrigal. I Colchoneros prima infatti passano in vantaggio con Correa, ma poi si fanno rimontare dalla coppia Pau Torres-Alberto Moreno. A metà della seconda frazione, però, Kondogbia infila Rulli a ristabilisce l’equilibrio che poi si protrae fino al triplice fischio del direttore di gara. Prosegue il periodo di alti e bassi dell'Espanyol, che tra le proprie mura crolla clamorosamente contro l'Elche: Franjiverdes che escono dunque dalle sabbie mobili della zona retrocessione.

RISULTATI 20^ GIORNATA
Levante-Maiorca 2-0
Real Sociedad-Celta Vigo 1-0
Granada-Barcellona 1-1
Real Madrid-Valencia 4-1
Rayo Vallecano-Betis 1-1
Siviglia-Getafe 1-0
Alavés-Athletic Bilbao 0-0
Osasuna-Cadice 2-0
Villarreal-Atlético Madrid 2-2
Espanyol-Elche 1-2

CLASSIFICA
Real Madrid 49*
Siviglia 44
Betis 34
Atlético Madrid 33
Real Sociedad 33
Barcellona 32
Rayo Vallecano 31
Villarreal 29
Athletic Bilbao 28*
Valencia 28
Espanyol 26
Osasuna 25
Granada 24
Celta Vigo 23
Maiorca 20
Elche 19
Getafe 18
Alavés 17
Cadice 14
Levante 11

* una partita in più

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile