Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato e rose da 25 - Sassuolo, c'è solo Berardi. Quattro colpi possibili

Mercato e rose da 25 - Sassuolo, c'è solo Berardi. Quattro colpi possibiliTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
martedì 13 agosto 2019, 17:00Serie A
di Ivan Cardia

Mercato e rose da 25: entro l'inizio del campionato, ogni squadra di Serie A deve presentare una lista formata al massimo da 25 calciatori. E le regole sulla composizione incideranno inevitabilmente sulle scelte in sede di mercato: squadra per squadra, analizziamo la rosa attuale e quella ipotizzabile per la prossima stagione. Al netto, ça va sans dire, di futuri affari.

Come funziona -
Venticinque è il numero massimo: le squadre possono presentare anche liste più corte. Per arrivare a quel numero, però, 4 calciatori devono essere formati in Italia (tesserati per un club italiano per 3 anni fra i 15 e i 21) e 4 formati nel club (tesserati, nello stesso periodo, per la società di appartenenza per lo stesso periodo). Per questi ultimi, parte dei tre anni può anche essere stata trascorsa in prestito presso un altro club. Sono esclusi dalla lista gli under 22, vale a dire i calciatori nati dall'1 gennaio 1997 in poi.

Sassuolo 2019-2020 - 17 giocatori + 11 Under 22
Giocatori formati nel vivaio del club: Domenico Berardi
Giocatori formati nel vivaio di altro club nazionale: Andrea Consigli, Gianluca Pegolo, Gian Marco Ferrari, Edoardo Goldaniga, Federico Peluso, Francesco Magnanelli, Alfred Duncan, Pedro Obiang, Luca Mazzitelli, Khouma El Babacar, Francesco Caputo, Alessandro Matri
Altri elementi della rosa: Marlon, Jeremy Toljan, Mehdi Bourabia, Filip Djuricic
Under 22: Andrew Gravillon, Rogerio, Alessandro Tripaldelli, Claude Adjapong, Hamed Traorè, Manuel Locatelli, Andrea Ghion, Jeremie Boga, Aristidi Kolaj, Enrico Brignola, Giacomo Raspadori

Giocatori formati nel vivaio del club: c'è sempre Berardi. C'è solo Berardi. L'esterno calabrese resta l'unico calciatore del Sassuolo cresciuto in casa. Lista a 21, oltre sarà difficile andare.

Giocatori formati nel vivaio di altro club nazionale: dodici giocatori, quattro slot sfruttati, difficile rimproverare qualcosa. Complice il basso numero di stranieri e il tutto sommato alto numero di calciatori under 22, c'è spazio per più di un acquisto.

Altri elementi della rosa: quattro elementi formati all'estero. Anche tanti, vista la storia recente di un Sassuolo comunque sempre molto "italiano". Fatta questa premessa, i neroverdi possono portare in casa ben quattro innesti. Escludendo eventuali nuove cessioni.

Under 22: da titolari o in rotazione, per la prima squadra ci sono Gravillon, Rogerio, Traoré, Locatelli, Boga e Brignola. C'è anche Adjapong, che però è vicino al trasferimento all'Empoli. Come spesso abbiamo sottolineato, giovani di valore per allungare la rosa, in questo caso di De Zerbi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile