Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Speciale Sub20: Leonardo Campana: il Pichichi che Ancelotti vorrebbe

Speciale Sub20: Leonardo Campana: il Pichichi che Ancelotti vorrebbe
lunedì 11 febbraio 2019, 17:30Serie A
di Simone Lorini
Un'analisi sui talenti che si sono messi in mostra durante il Sudamericano U20

Entriamo oggi nel mondo del Sudamericano Under 20, un torneo che ha regalato le prime gioie a tantissimi campioni e lanciato in ambito internazionale svariati talenti fino a quel momento conosciuti solo in patria o quasi. Anche l’edizione di quest’anno, nonostante qualche assente eccellente, non ha tradito le aspettative. Leonardo Campana è sicuramente il principale artefice del trionfo dell'Ecuador nel Sudamericano Under 20. La sua è una storia davvero particolare: il ct Célico l’ha portato in Cile solo per sopperire alle assenze di Reasco, infortunato, e di Plaza, a cui il Valladolid ha negato il via libera. Ha sfruttato l’occasione alla grandissima, diventato il bomber del torneo.

COLLOCAZIONE TATTICA - Parliamo di un centravanti con un innato senso del gol, capace di segnare sei centri tra prima e seconda fase, diventando così il Pichichi del torneo. Centravanti classe 2000 del Barcelona Sporting Club de Guayaquil, questo attaccante fa della potenza fisica, della forza aerea e del senso del gol le sue armi migliori. Non è un caso che in patria sia stato ribattezzato "La Torre", per via dei suoi 187 centimetri e per il gioco che inevitabilmente viene condizionato dalla sua presenza in campo.

PREZZO DEL CARTELLINO - Il suo contratto col Barcellona Sporting Club de Guayaquil è stato rinnovato di recente, ma l’impressione è che la sua valutazione non sia (ancora) stellare. Tuttavia diversi club europei hanno messo gli occhi su di lui dopo l’exploit in Cile e si dice che già una manciata di club abbiano chiesto informazioni su di lui. La valutazione non dovrebbe comunque superare i due milioni per il momento.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI - Con il suo gioco aereo e la capacità di liberare spazi per i compagni, siamo certi che Campana farebbe faville nell’Empoli, dove Caputo sembra essere l’unico vero pericolo per le difese avversarie. E dall’azzurro di toscana si può facilmente arrivare anche a quello di Campania: Ancelotti ha riportato il modulo a due punte e un vice-Milik del favore di Campana sarebbe di certo un valore aggiunto per il presente ma soprattutto per il futuro.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile