Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Torna l'Europa League! Roma, un ostacolo duro. Ma Fonseca ha trovato il giusto equilibrio

Torna l'Europa League! Roma, un ostacolo duro. Ma Fonseca ha trovato il giusto equilibrioTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
mercoledì 5 agosto 2020, 13:38Serie A
di Michele Pavese
Siviglia-Roma, fischio d'inizio domani ore 18.55. Chi passa il turno affronta la vincente di Wolverhampton-Olympiacos (andata 1-1)

Dopo la lunghissima sosta causata dalla pandemia di COVID-19, tornano le competizioni continentali. La UEFA Europa League era stata sospesa a marzo, con sei match degli ottavi di finale giocati. Oltre a Roma-Siviglia e Getafe-Inter, che si disputeranno in gara unica in Germania (rispettivamente a Duisburg e Gelsenkirchen), tra oggi e domani andranno in scena quindi le sfide di ritorno, tutte nelle sedi originarie. In Germania si disputerà anche la Final-Eight, dal 10 al 21 agosto.

L'avversario è certamente tra i peggiori che potesse capitare, soprattutto per le vittorie ottenute in questa competizione negli anni passati. Ma la Roma di Paulo Fonseca è consapevole delle proprie qualità e punta a proseguire l'impressionante striscia positiva che ha portato i giallorossi a conquistare il quinto posto in campionato e a tenere dietro l'arrembante Milan di Stefano Pioli. Il tecnico portoghese ha cambiato sistema di gioco, affidandosi a un 3-4-2-1 che rende la squadra più equilibrata e sicura. Una modifica che ha portato buoni frutti, la speranza è che possano essere raccolti anche in Europa.

Dopo la sosta - Subito il successo con la Samp, poi sono arrivate tre sconfitte consecutive che avevano fatto addensare nubi pesanti su Trigoria. Dzeko e compagni si sono però subito rialzati, chiudendo alla grande il campionato con sette vittorie e un pareggio. Il tutto nonostante una caotica situazione societaria.

Risultati
Roma-Samp 2-1
Milan-Roma 2-0
Roma-Udinese 0-2
Napoli-Roma 2-1
Roma-Parma 2-1
Brescia-Roma 0-3
Roma-Hellas 2-1
Roma-Inter 2-2
SPAL-Roma 1-6
Roma-Fiorentina 2-1
Torino-Roma 2-3
Juventus-Roma 1-3

Cammino in Europa League

GIRONE
Roma-Basaksehir 4-0
Wolfsberger-Roma 1-1
Roma-Bor. Moenchengladbach 1-1
Bor. Moenchengladbach-Roma 2-1
Basaksehir-Roma 0-3
Roma-Wolfsberger 2-2
SEDICESIMI
Roma-Gent 1-0
Gent-Roma 1-1

Probabile formazione (3-4-2-1): Pau Lopez; Ibanez, Mancini, Kolarov; Bruno Peres, Diawara, Cristante (Veretout squalificato), Spinazzola; Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile