Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il condottiero - Gian Piero Gasperini, presente roseo e futuro nerazzurro

Il condottiero - Gian Piero Gasperini, presente roseo e futuro nerazzurroTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
giovedì 25 maggio 2017, 11:002017
di Simone Lorini

E' anno storico per l'Atalanta di Gian Piero Gasperini, tecnico portato a Bergamo dopo una lunga esperienza al Genoa e su cui la famiglia Percassi ha scommesso anche in tempi di magra, quando la squadra versava in pessime acque, movimentate ulteriormente da alcuni contrasti con gli uomini cardini dello spogliatoio di Zingonia. Il tecnico è rimasto al suo posto, su una panchina pur traballante, ottenendo una stagione indimenticabile per i tifosi orobici.

L'inizio traumatico e la crescita stile "onda dell'Oceano Indiano" hanno regalato a Gasperini e all'Atalanta un'annata indimenticabile, conclusa con un quinto posto storico dietro solo le big del calcio italiano, lasciandosi indietro anche le milanesi.

Futuro - Forte di un rinnovo contrattuale triennale su cui ha messo la firma solo pochi giorni fa, Gasperini sarà di certo il tecnico dell'Atalanta anche nella stagione del ritorno in Europa. Qualche sirena era suonata, ma l'ex Genoa ha preferito continuare nel progetto al servizio della Dea.
Percentuali di permanenza: 100%.

I numeri - 5° posto con 61 gol fatti e 41 subìti per l'Atalanta nella stagione 2016/2017, ad oggi. Da notare anche i 15 gol di Gomez, vetta mai raggiunta dal Papu e gli 8 di Conti, che ha segnato molto di più delle punte a disposizione di Gasperini.