Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla A femminile - Clelland guida il Tavagnacco. Terzetto in vetta

Il punto sulla A femminile - Clelland guida il Tavagnacco. Terzetto in vettaTUTTO mercato WEB
martedì 10 ottobre 2017, 06:452017
di Tommaso Maschio

È il Tavagnacco la squadra che sta stupendo maggiormente in questo primo scorcio di Seri A. La squadra veneta, trascinata da una Lana Clelland in stato di grazia (sette gol in due gare) cala un pokerissimo – tripletta della scozzese e doppietta di Brumana - in casa contro il Mozzanica, che va a segno due volte con Alborghetti e l'autorete di Camporese, portandosi in testa alla classifica al pari di due grandi favorite per la vittoria finale come Brescia e Juventus. Le lombardo vincono a fatica contro il Sassuolo grazie a una doppietta di Giacinti, inframezzata dal gol di Terenzi, mentre le piemontesi hanno vita facile contro la Res Roma, battuta 4-0, dimostrando che il loro ingresso nel mondo del calcio femminile, al di là delle polemiche per l'acquisizione del Cuneo, è finalizzato a mietere successi e ripetere i cicli vincenti della squadra maschile.

Alle spalle del terzetto di testa si assestano invece le campionesse uscenti della Fiorentina che in casa coglie una vittoria di misura, nonostante l'ampio turn over dovuto alla Champions League, contro il Bari grazie ai gol di Caccamo e Mauro. Al fianco delle toscane fa capolino il Verona che sbanca Ravenna al termine di una gara spettacolare e ricca di colpi di scena con le venete due volte in vantaggio e due volte recuperate dalle romagnole prima del gol decisivo di Thorvaldsdottir. Vittoria anche per l'altra squadra scaligere, il Chievo Verona, che in casa batte con una rete per tempo l'Empoli lasciando così quota zero in campionato.

Ora lunga pausa per dare spazio alle gare di ritorno dei sedicesimi di finale di Champions League di Fiorentina e Brescia e poi alla Nazionale impegnata contro la Romania, il 24 ottobre, in una gara per la qualificazione al prossimo mondiale in Francia. Il campionato riprenderà quindi il 28 ottobre con il big match fra Brescia e Tavagnacco.

Di seguito risultati e classifica dopo la 2° giornata:

Brescia-Sassuolo 2-1 (33', 61' Giacinti; 44' Tarenzi)
Chievo Verona-Empoli 2-0 (41' Riboldi; 60' Boni)
Fiorentina-Bari 2-1 (9' Caccamo, 51' Mauro; 87' Soro)
Juventus-Res Roma 4-0 (26' Glionna, 54' aut. Fracassi, 64' rig. Boattin, 78' Galli)
Ravenna-Verona 2-3 (31' Pugnali, 59' Baldini; 47' Fishley, 52' Nichele, 84' Thorvaldsdottir)
Tavagnacco-Mozzanica 5-2 (29',40',45' Clelland, 62', 90' Brumana; 69' Alborghetti, 89' aut. Camporese)

Classifica:
Tavagnacco 6
Brescia 6
Juventus 6
Fiorentina 4
Verona 4
Res Roma 3
Chievo Verona 3
Ravenna 1
Empoli 1
Sassuolo 0
Mozzanica 0
Bari 0