Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla A femminile - Colpo Mozzanica. Dietro si staccano in tre

Il punto sulla A femminile - Colpo Mozzanica. Dietro si staccano in treTUTTO mercato WEB
© foto di Ufficio Stampa LND
martedì 13 febbraio 2018, 08:002018
di Tommaso Maschio

Dopo la seconda partita del girone di ritorno la classifica della Serie A femminile comincia a delinearsi sempre meglio sopratutto al centro e sul fondo. Se davanti infatti continua la lotta a due fra Juventus e Brescia alle loro spalle si accende la sfida per un terzo posto che vale più per la gloria che per altro con Tavagnacco, Fiorentina e Mozzanica in lizza, mentre sul fondo le ultime tre si staccano, forse definitivamente, con altre quattro che si giocheranno la salvezza diretta e l'ultimo posto per gli spareggi retrocessione. Ma andiamo a vedere quanto successo nel weekend.

A Roma la Juventus fatica contro una Res combattiva e capace di imbrigliare le ragazze di mister Guarino chiudendo i varchi in difesa. La maggiore qualità e forza delle bianconere alla fine ha però prevalso grazie alla rete della norvegese Isaksen, su assist della Boattin, che festeggia nel migliore dei modi il compimento dei 29 anni. Tre punti pesantissimi per la capolista che tiene a distanza il Brescia corsaro in casa di un Sassuolo che resta fanalino di coda nonostante qualche segnale incoraggiante. A decidere le reti di Bergamaschi al 3° e del bomber Sabatino al 71°.

Per il terzo gradino del podio virtuale la favorita Tavagnacco cade in casa del Mozzanica e vede riavvicinarsi sia le bergamasche sia la Fiorentina. Quella che va di scena al Comunale è una gara altalenante con le padrone di casa che passano in vantaggio al 16° con Alborghetti venendo però raggiunti al 41° da Camporese. Nella ripresa il Tavagnacco passa avanti con Frizza prima di subire l'uno-due delle nerazzurre con Scarpellini e Pellegrinelli poco dopo l'ora di gioco, a chiudere la gara la rete di Monterubbiano all'86°. Una vittoria che allontana definitivamente le friulane dalla zona Europa e permette alle campionesse in carica di riavvicinare il terzo posto: le viola vincono in casa della Pink Bari calando il tris dopo un primo tempo equilibrato, l'autorete di Quazzico che sblocca il match con poi Bartoli e Caccamo che arrotondano il risultato finale e si rifanno immediatamente dopo lo scivolone interno contro il Verona.

Le gialloblù colgono il secondo successo di fila in un delicato scontro diretto contro il Ravenna trascinata ancora dalla bulgara Kostova autrice di un'altra doppietta tutta nel primo tempo. Nella ripresa Soffia cala il tris. Manieri accorcia e ridà speranze alle romagnoli, ma Hannula chiude nuovamente il match e rende inutile la rete a dieci minuti dalla fine di Errico. Vittoria importante in chiave salvezza anche per l'altra veronese, il Chievo, che espugna il campo dell'Empoli e sale a +8 dalla salvezza. Dopo la rete si Mastalli in avvio per le toscane, le ospiti dilagano con la doppietta di Coppola, il rigore realizzato da Boni e la rete di Mason allo scadere.

Nel prossimo turno nuovo impegno in trasferta per il Brescia che va sul difficile campo del Tavagnacco per continuare a restare in scia della Juventus che non dovrebbe incontrare difficoltà in casa contro l'Empoli. La Fiorentina proverà a tornare alla vittoria in casa contro il fanalino di coda Sassuolo e magari mettere la freccia e sorpassare al terzo posto le friulane. A Verona va invece di scena un derby fra squadre in salute che regala punti importanti per allontanare in maniera forse definitiva la zona retrocessione specialmente alla luce dello scontro diretto fra Ravenna e Pink Bari in casa delle prime. Chiude il programma un interessante Mozzanica-Res Roma, con le padrone di casa che proveranno a tenere la scia per il terzo posto.

Questi risultati, marcatori e classifica dopo il 13° turno:

Res Roma-Juventus 0-1 (75° Isaksen)
Empoli-Chievo Verona 1-4 (8° Mastalli; 19°, 82° Coppola, 79° Rig. Boni, 89° Mason)
Mozzanica-Tavagnacco 4-2 (16° Alborghetti, 66° Scarpellini, 69° Pellegrinelli, 86° Monterubbiano; 41° Camporese, 64° Frizza)
Sassuolo-Brescia 0-2 (3° Bergamaschi, 71° Sabatino)
Pink Bari-Fiorentina 0-3 (50° Aut. Quazzico, 55° Bartoli, 67° Caccamo)
Verona-Ravenna 4-2 (29°, 41° Kostova, 54° Soffia, 69° Hannula; 65° Rig. Manieri, 80° Errico)

Classifica: Juventus 39, Brescia 36, Tavagnacco 25, Fiorentina 22, Mozzanica 20, Chievo Verona 16, Res Roma 15, Verona 15, Pink Bari 13, Ravenna 8, Empoli 8, Sassuolo 7