Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla A femminile - Juve campione d'inverno. Colpo della Pink Bari

Il punto sulla A femminile - Juve campione d'inverno. Colpo della Pink BariTUTTO mercato WEB
© foto di Ufficio Stampa LND
martedì 16 gennaio 2018, 07:002018
di Tommaso Maschio

Il 2018 si apre ancora nel segno di Juventus, che si laurea campione d'inverno con un turno d'anticipo, e Brescia, duo di testa separato da appena tre lunghezze, che dopo la prima giornata del nuovo anno ha aumentato la distanza dalla terza forza del campionato. Il nuovo anno inoltre sorride alla Fiorentina, che spera di essersi messa alle spalle un periodo di flessione che l'ha fatta scivolare a centro classifica, e alla Pink Bari autrice del risultato più clamoroso della decima giornata.

Partiamo proprio dalle pugliesi che al ritorno dalla pausa dimostrano di non aver perso quell'abbrivio che aveva caratterizzato le ultime gare dell'anno passato e colgono la quarta vittoria di fila battendo di misura un Tavagnacco lanciato all'inseguimento del duo di testa. A decidere la gara una rete in avvio di Serturini che permette alla Pink di uscire dalla zona retrocessione e accedere alla colonna sinistra della classifica. Per le friulane un passo falso che le allontana dalla zona Champions League, ora distante 5 punti. Davanti infatti Juve e Brescia non si fermano e iniziano il nuovo anno in goleada contro le malcapitate Chievo Verona ed Empoli. Le bianconere giocano a tennis contro le venete venendo trascinate dal trio Glionna-Zelem-Bonansea autrici di una doppietta a testa che regala la decima vittoria in campionato e un'ulteriore iniezione di fiducia in vista del big match contro il Tavagnacco al Friuli. Le lombarde vengono invece trascinate sul campo delle toscane dalle solite Girelli e Giacinti (tripletta per la prima, doppietta per la seconda), con la numero 10 che raggiunge così Lana Clelland del Tavagnacco in vetta alla classifica dei marcatori con 12 reti.

Per l'Empoli una sconfitta pesante che complica i piani salvezza visti i risultati sul fondo della classifica che vedono due pareggi scoppiettanti in Verona-Sassuolo (2-2 con le gialloblù due volte avanti) e Mozzanica-Ravenna (con le romagnole brave a crederci fino alla fine rimontando dal 2-0 grazie a una rete al 94° di Pugnali). Un punto per uno che muove la classifica in una giornata in cui cade, oltre all'Empoli, anche la Res Roma (quarta sconfitta di fila).

Le giallorosse nel posticipo devono infatti cedere le armi in casa contro una Fiorentina ritrovata che ci mette un tempo a chiudere il discorso vittoria: doppietta di Bonetti in apertura e chiusura di frazione con in mezzo la realizzazione dagli undici metri di Linari. Nella ripresa le viola resistono agli assalti delle padrone di casa e trovano il poker con la prima rete italiana di Spord al 72°.

Prossimo weekend dedicato alla Nazionale con l'amichevole di lusso contro la Francia, padrona di casa dei prossimi mondiali nel 2019, prima di tornare al campionato con l'ultima giornata del girone d'andata che vedrà Tavagnacco-Juventus come gara di cartello. Il Brescia, sperando in un passo falso delle bianconere, se la vedrà in casa contro il Verona, mentre per la Fiorentina ci sarà il derby toscano con l'Empoli. Mozzanica-Chievo è una sfida di metà classifica fra squadre che non vincono ormai da tempo, mentre la Pink Bari proverà ad mettere una seria ipoteca sulla salvezza nella sfida contro il fanalino di coda Sassuolo. Scontro delicato in chiave salvezza anche quello fra Ravenna e Res Roma.

Verona-Sassuolo 2-2 (32° Dupuy, 57° Fishley; 55° Aut. Soffia, 69° Oliviero)

Pink Bari-Tavagnacco 1-0 (2° Serturini)

Empoli-Brescia 0-5 (35°, 50°, 86° Rig. Girelli, 40°, 53° Giacinti)

Juventus-Chievo Verona 6-0 (28°, 69° Glionna, 41°, 80° Zelem, 48°, 81° Bonansea)

Mozzanica-Ravenna 2-2 (2° Mendes, 22° Stracchi; 35° Quadrelli, 94° Pugnali)

Res Roma-Fiorentina 0-4 (9°, 44° Bonetti, 35° Rig. Linari, 72° Spord)

Classifica: Juventus 30, Brescia 27, Tavagnacco 22, Fiorentina 16, Mozzanica 14, Chievo Verona 13, Pink Bari 13, Res Roma 9, Verona 9, Ravenna 7, Empoli 7, Sassuolo 4