Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla C. Super League - Guangzhou campione, bagarre per terzo posto

Il punto sulla C. Super League - Guangzhou campione, bagarre per terzo postoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 23 ottobre 2017, 07:452017
di Dennis Magrì

GUANGZHOU CAMPIONE, TERZO POSTO ANCORA DA ASSEGNARE - Sette volte campione, sette volte Guangzhou. La squadra allenata da Felipe Scolari, con il 5-1 rifilato al malcapitato Guizhou, si laurea campione di Cina per la settima volta consecutiva. In gol Gao Lin, Goulart, Muriqi e Yu Hanchao, oltre all'autorete di Du Wei ed il gol della bandiera ospite di Wang.
Si deve accontentare del secondo posto, invece, lo Shanghai SIPG di André Villas-Boas che, in maniera piuttosto clamorosa, esce di scena sul più bello: un punto nelle ultime due partite e sconfitto ieri 2-1 dal Guangzhou R&F di Zahavi (ancora in gol).
Lotta ancora aperta, invece, per il gradino più basso del podio. In corsa Hebei, Tianjin Quanjian, Shandong e proprio Guangzhou R&F. Le prime due si sono sfidate nel big-match della ventottesima giornata, con la squadra di Fabio Cannavaro vittoriosa 2-1 in rimonta con le reti di Dalun e Pato (che ha sbagliato pure un rigore).

YANBIAN E LIAONING RETROCESSE, JIANGSU SUNING SALVO - Lo Shandong di Magath, invece, privo di Pellé liquida con un netto 3-1 l'ormai retrocesso Liaoning: in gol Tardelli, Cissé e Jin Jingdao; inutile nel finale il gol di Wang Hao per Lukimya e compagni.
Anche lo Yanbian, dopo la sconfitta casalinga per 2-1 contro l'Henan, saluta la Chinese Super League. Bassogog è il protagonista di giornata, autore di due reti su altrettanti assist di Dockal; poi Steve prova a riaccendere le speranze per i calciatori di Tae-Ha, ma quando ormai è troppo tardi. E questo è un risultato che fa sorridere lo Jiangsu di Jindong Zhang, aritmeticamente salvo nonostante la sconfitta per 3-1 in casa del Changchun: un'annata sfortunata e deludente, da dimenticare in fretta per la squadra di Fabio Capello.
Termina 1-1 la sfida fra Chongqing e lo Shanghai Shenhua di Guarin, che ha vinto una sola volta negli ultimi tre mesi di campionato: a Kardec, risponde Jiajun. Con una doppietta dell'ex juventino Diagne, infine, il Tianjin Teda festeggia la salvezza battendo 2-0 il Beijing.

RISULTATI FINALI VENTOTTESIMA GIORNATA
Shandong-Liaoning 3-1
Tianjin Quanjian-Hebei 2-1
Tianjin Teda-Beijing 2-0
Guangzhou-Guizhou 5-1
Shanghai SIPG-Guangzhou R&F 1-2
Chongqing-Shanghai Shenhua 1-1
Changchun-Jiangsu 3-1
Yanbian-Henan 1-2

CLASSIFICA - Guangzhou 64, Shanghai SIPG 55, Hebei 49, Tianjin Quanjian 48, Shandong 46, Guangzhou R&F 46, Guizhou 39, Chanhchun 38, Beijing 37, Chongqing 36, Henan 30, Shanghai Shenhua 29, Tianjin Teda 28, Jiangsu 26, Yanbian 19, Liaoning 18.