Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Premier - Pep vola a +5, Pochettino 'prende' Mou. Conte, fiuu

Il punto sulla Premier - Pep vola a +5, Pochettino 'prende' Mou. Conte, fiuu
© foto di Imago/Image Sport
lunedì 23 ottobre 2017, 09:002017
di Mattia Zangari

La 'prova del nove', numero inteso come quello dell'ultimo turno di Premier League, promuove a pieni voti Manchester City, Tottenham e Arsenal, mentre ammette nella top 4, seppure con riserva, il Chelsea. Manchester United e Liverpool, invece, finiscono dietro la lavagna.
Ma cominciamo dal principio, dalla vetta ora abitata sempre più in solitario dalla squadra di Guardiola: grazie al 3-0 rifilato al Burnley, già giustiziere di diverse big quest'anno, e sfruttando il capitombolo inaspettato di Mourinho sul campo del neo promosso Huddersifield, Aguero e compagni allungano in testa portandosi a +5 sulla più immediata concorrenza.
Ora rappresentata anche dal Tottenham, iscrittosi di diritto alla corsa per la corona d'Inghilterra dopo aver travolto 4-1 con l'uragano Kane i Reds di Klopp, ora sprofondati al nono posto in graduatoria.
Sorride Antonio Conte, salvato da 'Mr. Wolf' Batshuayi e dal gol del fedelissimo Azpilcueta nella scorbutica partita col Watford, vissuta su un rollerocoaster che a un certo punto aveva portato la squadra di Marco Silva ad accarezzare l'idea di portare a casa bottino pieno da Stamford Bridge. Con il manager italiano, giù dal podio, si accomoda anche Arsene Wenger, che nel giorno in cui sperimenta per la prima volta dal 1' la formula Ozil-Sanchez-Lacazette banchetta ingordo sul prato di Goodison Park spedendo l'Everton all'Inferno del terzultimo posto con un 5-2 senza appello.
Dietro gli Hornets, in maniera sorprendente, prende l'ascensore il Newcastle di Rafa Benitez, a cui basta un gol di Merino a quattro minuti dal 90' per piegare la resistenza del fanalino di coda Crystal Palace.
Identica partita, soprattutto nell'epilogo, al St. Mary's Stadium, dove il Southampton benedice la rete di Boufal che vale la vittoria di misura sul WBA.
Nelle retrovie, tanto per rimarcare l'imprevedibilità del torneo, tre vittorie di platino in chiave salvezza ottenute fuori casa: il Bournemouth espugna il Britannia in virtù della doppietta di Stanislas, mentre il Leicester di Appleton affonda in Galles lo Swansea. Ma è il risultato del London Stadium maturato nel Friday Night quello che stupisce maggiormente: il West Ham di Bilic, sempre più in bilico a questo punto, cade 3-0 sotto i colpi pesantissimi del Brighton.

CLASSIFICA - Manchester City 25; Manchester United 20; Tottenham 20; Chelsea 16; Arsenal 16; Watford 15; Newcastle 14; Burnley 13; Liverpool 13; Southampton 12; Huddersfield 12; Brighton 11; WBA 10; Leicester 9; Swansea 8; West Ham 8; Stoke 8; Everton 8; Bournemouth 7; Crystal Palace 3.