Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Serie B - Cade il Frosinone, l'Empoli si sgancia. Vola il Bari

Il punto sulla Serie B - Cade il Frosinone, l'Empoli si sgancia. Vola il BariTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 25 febbraio 2018, 07:202018
di Pierpaolo Matrone
Ecco com'è andato l'ultimo turno del campionato cadetto.

E' stata una giornata a dir poco strana la ventisettesima di Serie B. Sì, perché tra le prime sei della classe soltanto una - la quarta - è riuscita a conquistare una vittoria. Tutte le altre non sono andati oltre il pareggio. E c'è addirittura chi ha perso, e mica è una qualsiasi: il Frosinone, ex primo in classifica, cade in casa contro il Perugia e perde la vetta. L'Empoli si stacca, ma soltanto di un punto perché anche gli azzurri non conquistano bottino pieno: 1-1 sul campo del Cittadella, ma tanto basta. Chi poteva approfittato, ma pure ha subito una battuta d'arresto è il Palermo: sul campo della Pro Vercelli, terzultima in classifica, i rosanero non vanno oltre lo 0-0 e vanno a -5 dai ciociari.

L'unica tra le prime che ha vinto - dicevamo - è il Bari. Grazie ad un super Henderson, i galletti sbancano il Liberati di Terni e regalano un esordio amaro al nuovo tecnico rossoverde Luigi De Canio, che resta inchiodato all'ultimo posto in classifica, con quattro sconfitte consecutive tra vecchia e nuova gestione. Tornando alla zona play-off, uno dei match più intriganti di giornata era quello tra Parma e Venezia, che pure si sono equivalse: un 1-1 che mantiene gli uomini di Inzaghi al sesto posto in classifica e i biancocrociati in piena lotta. Altra partita interessante quella tra Pescara e Cremonese, terminata - in barba alle alte aspettative - senza reti né spettacolo. Chi nella zona play-off ci è entrato proprio in questo turno è lo Spezia, grazie al nettissimo 3-0 con cui nell'anticipo si è sbarazzato della Salernitana.

E nelle parti basse? Anche lì la lotta è bella accesa. Detto dei una squadra campana, l'altra della regione, ossia l'Avellino, fa un bel balzo in avanti in classifica grazie al successo di misura sul Novara, scavalcando appunto Salernitana e Novara, oltre che l'Entella, che invece ha conquistato un punto positivo sul campo del Carpi, anch'esso con uno scialbo 0-0. Tentativo di di risalita anche da parte dell'Ascoli, che dopo due k.o. di fila ritrova i tre punti nello scontro diretto contro il Cesena e si avvicina alla zona play-out, occupata proprio dai romagnoli, appena due punti più avanti in classifica. Le emozioni non mancano mai, ma adesso presto a smaltirle: lunedì e martedì si ritorna in campo per il turno infrasettimanale.