Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il Sassuolo e gli addii: le percentuali. Rebus Berardi, il Milan su Pellegrini

Il Sassuolo e gli addii: le percentuali. Rebus Berardi, il Milan su PellegriniTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 27 aprile 2017, 17:302017
di Ivan Cardia

Domenico Berardi resta o parte? Con l'addio sempre più probabile di Eusebio Di Francesco, l'interrogativo relativo al futuro dell'attaccante calabrese potrebbe avere una risposta. Berardi è da anni in orbita Juve, ma ha già fatto capire di preferire l'Inter, dove troverebbe più spazio. Né bianconeri né nerazzurri, però, hanno davvero affondato il colpo l'anno scorso e il diretto interessato è rimasto nella comfort zone emiliana. Comoda, appunto, ma rischiosa, per il talento più sfavillante del nostro calcio, che rischia di perdere il salto verso una big. Al di là delle legittime aspirazioni, sue di diventare un calciatore da big e nostre di vederlo fiorire, la sua permanenza può cambiare il volto del mercato del Sassuolo. Se dalla cessione dovessero arrivare 30-35 milioni di euro, al momento la valutazione più realistica, tutte le altre operazioni ne subirebbero l'influsso a cascata.

SCUOLA ROMA: PELLEGRINI, POLITANO E RICCI - I gioielli di Sassuolo non si limitano a Berardi. In vetrina c'è anche, se non soprattutto, Lorenzo Pellegrini: classe '96, cresciuto nel vivaio della Roma, il centrocampista centrale sta vivendo una stagione da protagonita. Ha impressionato soprattutto il Milan, ma dal suo eventuale approdo in rossonero il club di Squinzi beneficerà molto poco: la Roma vanta infatti un diritto di riscatto per 8 milioni di euro ed è praticamente impossibile che i capitolini non lo vogliano riportare, almeno in via temporanea, a casa. I giallorossi controllano anche il futuro di Federico Ricci: arrivato a Sassuolo in prestito con diritto di riscatto e controriscatto, il giovane esterno offensivo ha trovato spazio solo a sprazzi. Gli emiliani valuteranno se tentare la via del riscatto, ma al momento tutto fa pensare all'ipotesi negativa. Sempre scuola Roma è Matteo Politano: l'ex Pescara è però tutto di proprietà del Sassuolo. Piace a diversi club, ivi compreso l'Arsenal, ma potrebbe rimanere un altro anno al Mapei Stadium per trovare più continuità.

E DEFREL? A gennaio, tutti erano pronti a far follie per Gregoire Defrel. Soprattutto la Roma, che ha messo sul piatto un'offerta da 30 milioni di euro. Rifiutata, con l'ad Carnevali che ha dichiarato di voler aspettare l'estate. Il girone di ritorno del francese non è stato però entusiasmante: il rischio che il suo valore sia sceso è concreto, da vedere se sarà l'occasione per gli altri club di tentare l'affondo o se il Sassuolo vorrà aspettare per aumentare il proprio guadagno.

RINNOVI - Tanti grandi "vecchi" in bilico. A partire da Alberto Aquilani: voluto da Di Francesco, è in prestito dal Pescara, ma anche il contratto con gli abruzzesi scadrà a fine stagione. Francesco Magnanelli e Davide Biondini, complici alcuni guai fisici, non hanno disputato una delle loro stagioni migliori: il discorso sul rinnovo è rinviato al termine della stagione, visto anche il rapporto di lungo corso con la società. Futuro al Frosinone per Gianluca Pegolo. Aspettano una chiamata dalla società Alberto Pomini, Marcello Gazzola e Paolo Cannavaro.

Le percentuali di addio dei calciatori del Sassuolo
Lorenzo Pellegrini 99%
Gianluca Pegolo 99%
Federico Ricci 90%
Alberto Aquilani 90%
Domenico Berardi 70%
Gregoire Defrel 60%
Marcello Gazzola 60%
Francesco Magnanelli 50%
Alberto Pomini 50%
Paolo Cannavaro 50%
Davide Biondini 50%
Matteo Politano 30%