HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
 
SONDAGGIO
Italiane, chi va avanti in Champions League?
  Passerà solo la Juventus
  Juventus e Napoli
  Juventus, Napoli e Inter
  Juventus e Inter
  Juventus, Napoli e Atalanta
  Juventus, Atalanta e Inter
  Juventus, Atalanta, Napoli e Inter

La Giovane Italia
Serie A

Incassi Champions, quasi 800 milioni per la Juventus negli ultimi 27 anni

17.09.2019 14:53 di Tommaso Bonan   articolo letto 7395 volte
© foto di Insidefoto/Image Sport

L'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, analizzando la Champions League al via, ne sottolinea i benefici economici dal punto di vista degli incassi e non solo. Giocare la Champions - infatti - porta introiti assolutamente irrinunciabili per i club. La Juventus - si legge - si è messa in tasca 450 milioni di euro nel quinquennio di Allegri e a fronte dell’amara eliminazione con l’Ajax nei quarti di finale l’ultima edizione della Champions ha portato 94 milioni alla società di Andrea Agnelli. Il risultato è straordinario e allarga inevitabilmente la forbice finanziaria con le altre italiane. Dal 1992-93, da quando esiste la Champions la Juventus ha incassato 779,6 milioni di euro. Meglio hanno fatto solo Real Madrid (862,4), Bayern Monaco (827,8) e Barcellona (810,4).

Basta partecipare - Nella scorsa stagione non è andata male neanche alle altre italiane. La Roma ha incassato 57 milioni, il Napoli sulla cinquantina e l’Inter poco meno. Partecipare alla Champions vuol dire quasi vincere, insomma esserci è quello che conta. Nel triennio che finisce nel 2021 il montepremi annuo distribuito alle 32 squadre è stato di 1,95 miliardi. Di solito chi vince mette in tasca circa 100 milioni, ma come abbiamo visto la Juventus eliminata nei quarti ci è andata vicino (95).

Il sogno Atalanta - La grande novità di quest’anno è la prima partecipazione della squadra bergamasca. Tra fisso di partecipazione, ranking storico e un minimo di market pool la squadra di Gasp ha 23 milioni di minimo garantito. La Juve parte da una base di 60, Inter e Napoli più o meno da 40. Non ci vuole molto a capire quanto sia importante il quarto posto nel nostro campionato di serie A per accedere alla Champions.


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Serie A

Primo piano

Sassuolo, De Zerbi a SI: “Berardi pronto per il salto. I miei consigli a Sensi...” Ai microfoni di Sportitalia, durante la trasmissione Monday Night, ha parlato il tecnico del Sassuolo Roberto De Zerbi. Queste le sue dichiarazioni rispetto a varie tematiche riguardanti il suo club dei giocatori con i quali ha lavorato. Su Berardi: “Ha delle qualità tali per cui...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510