Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

INCHIESTA TMW - Il Natale dei calciatori e dei protagonisti del mercato

INCHIESTA TMW - Il Natale dei calciatori e dei protagonisti del mercato TUTTO mercato WEB
© foto di Fabio Vanzi/FDL71
lunedì 26 dicembre 2011, 18:102011
di Alessio Alaimo

Natale. Tempo di vacanze, tempo di casato. Di famiglia. Di relax. Natale vuol dire staccare la spina, in attesa di tornare - i calciatori - a calcare i campi di calcio e - per quanto riguarda procuratori e ds - imbastire trattative di calciomercato.

Ma i protagonisti del nostro calcio, dove stanno trascorrendo le vacanze? TuttoMercatoWeb.com ha provato ad indagare, tra calciatori, procuratori e direttori sportivi. Francesco Totti, capitano della Roma, per esempio, ha voluto staccare per un po' e memore del "tutti al mare" cantato dopo la vittoria sul Bologna di mercoledì 21 dicembre, si è regalato una vacanza alle Maldive. Non è stato da meno il compagno Daniele De Rossi, che ha trascorso il Natale negli U.S.A. Rodrigo Taddei invece, è volato in Brasile.
Dalla Francia all'Argentina, per ricaricare le batterie. Javier Pastore, trequartista del Paris Saint-Germain, come di consueto, ha raggiunto il Sudamerica. Mentre il compagno Salvatore Sirigu, portiere della squadra parigina e della Nazionale italiana, ha optato per una vacanza più familiare, trasferendo valigie e guantoni in Sardegna, dai suoi cari. Tra una partita di Play Station e l'altra. I due, quando torneranno, sulla panchina del PSG troveranno un bel regalo di Natale. Carlo Ancelotti, che ha trascorso una breve vacanza proprio a Parigi.

C'è chi invece, come Paolo Cannavaro e Morgan De Sanctis del Napoli, ha scelto di recarsi a Dubai, dall'altro Cannavaro, Fabio. Una breve vacanza per ricaricare le batterie e pensare a far risalire il Napoli in campionato. Ha bisogno di scalare posizioni pure il Cesena di Adrian Mutu. Il rumeno si è rilassato nella Repubblica Dominicana. Vacanze sulle Dolomiti invece, per Alessandro Diamanti e Marco Di Vaio del Bologna. Ha scelto la montagna anche Giulio Migliaccio del Palermo, mentre il compagno Andrea Mantovani ha raggiunto Verona. Sorte diversa invece per Edgar Barreto, che ha regalato ai figli qualche giorno ad Eurodisneyland. Come lui anche Erpen della Juve Stabia.

Una scelta insolita invece, per gran parte dei calciatori del Genoa, che hanno optato per la permanenza in Liguria, pronti ad accogliere il nuovo allenatore, Pasquale Marino, che neppure il tempo di firmare il contratto a Genova, è tornato a Marsala, dove ha trascorso le vacanze natalizie con la famiglia prima di tornare operativo. Marino attendeva la chiamata, che è arrivata a ridosso del Natale. Il giusto regalo per un professionista che non vedeva l'ora di tornare a lavorare. Una citazione anche per Serse Cosmi, che ha trascorso il relax natalizio in Umbria. Pensando alla salvezza del Lecce. Mentre Leonardo Bonucci è tornato a casa, a Viterbo, per un tranquillo Natale in famiglia.

E i procuratori? Alessandro Lucci, ad esempio, si è concesso qualche giorno con la famiglia, a New York. Al suo ritorno ci sarà modo e tempo per pensare alle vicende di mercato. Da Mesbah a Vecino. Un altro pioniere dei procuratori, Eugenio Ascari, ha scelto la crociera nel Mediterraneo. Il collega del suo gruppo, Dario Ristori, invece, si è recato nelle Marche.
Mentre Silvio Pagliari è rimasto a casa, in famiglia. Come lui Claudio Chiellini, che ha trascorso le vacanze a Livorno, insieme al fratello Giorgio, difensore della Juventus. Stesso copione per Patrick Bastianelli, che ha consumato la pausa natalizia in famiglia, a Trieste. Andrea Cattoli invece, a Cesena.

Un altro punto di riferimento importante per il calciomercato sono i direttori sportivi. Loro le vacanze le hanno trascorse in modo abbastanza tranquillo. Classico. Rino Foschi è tornato a casa, a Cesena. In attesa di infiammare il mercato, perché il Padova, qualche colpo, lo porterà a casa. Luca Cattani del Palermo invece ha passato il Natale a Milano. Anche lui avrà parecchio da fare, perché i rosanero hanno bisogno di rinforzi per scalare posizioni in classifica. Gli altri direttori di serie A sono rimasti - tutti - in famiglia. Giusto il tempo di ricaricare le batterie, per poi occupare i saloni degli alberghi milanesi. Hilton ed Executive non vedono l'ora di riabbracciare tutti. Calciatori, procuratori e direttori sportivi, pronti ad essere assediati dai giornalisti, a caccia della notizia. Riposatevi, ora che potete.