Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Inter, Marotta: "Messi è utopia, c'è il Fair Play e in Italia non può permetterselo nessuno"

Inter, Marotta: "Messi è utopia, c'è il Fair Play e in Italia non può permetterselo nessuno"TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 28 luglio 2020, 21:41Serie A
di Pierpaolo Matrone

"Ha pensato lei di proiettare l'immagine di Messi sul Duomo?". Parte così l'intervista di Giuseppe Marotta, amministratore delegato dell'Inter, che ai microfoni di Sky Sport si sofferma anche sul mercato e risponde a questa precisa domanda così: "Ovviamente no. Mi ricorda un caso del passato in cui c'era un'altra situazione del genere. Parliamo di un'icona, di un desiderio che tutti hanno. Ma rimane certamente un gioco.

Vi sentite soddisfatti di avere tutto questo vantaggio in classifica sul Napoli?
"Merito dell'ottimo lavoro di Conte, della società, di tutti, per alzare il livello qualitativo della squadra. Ci siamo riusciti. Questo sicuramente dà grande soddisfazione. Poi rimane il rammarico per tante cose. Bisogna fare un'analisi a 360 gradi e guardare al futuro con grande ottimismo, sapendo di dover sempre alzare l'asticella".

Ci sono progressi per la permanenza di Sanchez?
"Non è facile, ha un contratto con lo United per altri due anni. Un contratto pesante, c'è da valutare questo tipo d'operazione. Dispiace molto perché Sanchez è un ottimo ragazzo, saremmo felici di averlo con noi oggi, domani e dopodomani".

Tonali sarà dell'Inter?
"Io e Cellino abbiamo un buon rapporto, ma non ci siamo mai fermati a parlare di questo ragazzo, che merita particolare attenzione perché è un talento, un potenziale campione, un potenziale top player. Ci sta che i grandi club possano interessarsi a lui. L'interessamento da parte nostra c'è stato e c'è ancora, ma da qui a cominciare una trattativa ce ne passa".

Hai portato Ronaldo alla Juventus. Sarebbe bello portare Messi all'Inter?
"Se fosse possibile... Il nostro calcio ha bisogno di un rilancio, anche dal punto di vista del ranking. Oggi il dibattito all'interno del nostro movimento è sulla vendita dei diritti televisivi e su tante altre cose, ma credo che bisogna portare nella discussione lo spettacolo, l'essenza. I campioni fanno lievitare il valore del brand calcio italiano. Se riuscissimo a pensare al nostro campionato non come un campionato di transizione ma come un punto d'arrivo sarebbe importante, ma purtroppo non è così. Nessuna squadra italiana è capace di fare un'operazione del genere, se non subentrano azionisti e quindi i padroni veri e propri. Bisogna lavorare per recuperare le posizioni e ambire a ricollocarci dove eravamo vent'anni fa. I campioni, come una volta, devono venire a giocare in Italia e non scappare dall'Italia".

Suning potrebbe farlo un colpo del genere?
"Non dimentichiamo che c'è un Fair Play Finanziario da rispettare. Quest'anno è atipico, legato al Covid, e c'è una certa elasticità valutativa. Ma poi si tornerà a delle regole strette. Una società italiana in questo momento difficilmente può fare un'operazione del genere".

Quando vi siederete con Conte per programmare la prossima stagione?
"Al più presto. Lo faremo a fine campionato, come le altre società. Ci sono ancora delle partite, poi ci siederemo e faremo le nostre valutazioni".

E' ipotizzabile in quest'anno particolare uno sforzo particolare di Suning per sfruttare questa finestra di mercato?
"Da quando Suning è diventato azionista di maggioranza ha iniettato tantissimi milioni nelle casse della società. Oggi gli investimenti fatti vertono a dar continuità. E questa continuità arriva con una programmazione, un modello vincente. Ci sono delle linee guide che gli azionisti ci stanno dando. E' un fatto straordinario pensare che l'Inter possa arrivare a Messi, è una situazione utopistica".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile