Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Italia Anno 0: le seconde squadre inglesi. Attaccate da Guardiola

Italia Anno 0: le seconde squadre inglesi. Attaccate da GuardiolaTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
mercoledì 15 novembre 2017, 13:452017
di Marco Conterio

Uno dei principali temi di discussione per cambiare il calcio italiano è quello relativo alla seconde squadre. Il campionato Primavera continua a non funzionare, nonostante la rivoluzione di quest'annata e l'introduzione delle Squadre B sembra una medicina necessaria. Un'alternativa la offre invece il campionato inglese, dove esistono le formazioni riserve.

Come funziona - Nel 2012 la Premier Reserve League è stata sostituita dalla Professional Development League. C'è una League One di 12 squadre per ciascuno dei due gironi, idem per quanto riguarda la League Two.

I regolamenti - Le squadre riserve devono necessariamente avere solo giocatori Under 21 ma con tre eccezioni di fuori quota più il portiere. Questo porta, di fatto, i ragazzi a sfidarsi con dei pari età più calciatori che non rientrano nel progetto tattico e tecnico della prima squadra o con quelli fuori condizione.

L'attacco di Guardiola - "Abbiamo tanti giovani interessanti e di qualità, ma il salto che fanno alla Premier League è troppo alto. Il torneo dove giocano non serve: non sono seguite mentre in Spagna le seconde squadre sfidano giocatori veri".