HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
Da TUTTOmercatoWEB.com le ultime notizie di calcio mercato su Juve, Milan, Inter, Napoli, Roma
 
SONDAGGIO
"Messi venga in Italia". CR7 lancia la sfida, credete sia possibile?
  E' solo una provocazione, Messi chiuderà al Barcellona
  In caso di addio, andrà da Guardiola
  Perché non 'con' CR7? La Juve dovrebbe pensarci
  Superato il FFP, può essere il regalo di Elliott al Milan
  Suning può provarci: Messi all'Inter contro CR7 alla Juve
  Messi come Diego. Perché non chiudere al Napoli?
  Andrà al PSG se lasceranno Mbappé o Neymar

La Giovane Italia
Serie A

Italia Anno 0: lo Ius Soli e le seconde generazioni di calciatori

15.11.2017 12:00 di Marco Conterio  Twitter:    articolo letto 8115 volte
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Tra i temi di discussione c'è anche quello dello Ius Soli, letteralmente il diritto del suolo: è un'espressione giuridica che indica l'acquisizione della cittadinanza di un dato Paese come conseguenza del fatto giuridico di essere nati sul suo territorio indipendentemente dalla cittadinanza dei genitori.

Italia - In base alla legge del 1992, chi nasce in Italia da genitori stranieri può già diventare cittadino italiano ma soltanto quando ha compiuto 18 anni
Francia - I bambini nati in Francia da genitori stranieri diventano francesi ai 18 anni se hanno vissuto in Francia stabilmente per almeno cinque anni.
Germania - Diventa cittadino tedesco chi nasce in Germania se almeno uno dei due genitori risiede in Germania da minimo otto anni.
Regno Unito - E' cittadino del Regno Unito chi nasce da almeno un genitore in possesso di un permesso di soggiorno a tempo indeterminato. Ha un percorso facilitato chi è figlio di straniero residente da almeno dieci anni.
Spagna - I bambini nati in Spagna, con genitori nati all'estero, hanno bisogno di un anno di residenza nel paese. Per gli altri occorre una residenza di dieci anni in Spagna e la rinuncia alla precedente nazionalità (2 anni per i cittadini dell'America Latina).

Se la storia coloniale di Francia e Inghilterra impone riflessioni certamente diverse per la provenienza dei calciatori, l'esempio per l'Italia può arrivare dalla Germania. Attraverso le seconde generazioni, la Germania ha formato campioni di livello internazionale. Ilkay Gundogan, Mezut Ozil, Sami Khedira, Emre Can, sono solo alcuni degli esempi di una Germania profondamente multietnica, che ha attinto tanto dai tanti turchi che vivono in Germania (1,55 milioni di persone, secondo le stime, sono quelli che detengono ancora la cittadinanza turca e che vivono in Germania).


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Serie A

Primo piano

Francia 19, le avversarie dell'Italia: la sorpresa Giamaica di baby Brown Dalla quarta ed ultima urna è invece uscita una novità assoluta per il palcoscenico iridato: la Giamaica. Sulla carta le caraibiche sono le vittime sacrificali del girone, ma occhio al loro entusiasmo che potrebbe rappresentare un’arma in più. Una Nazionale in crescita che nell’ultima...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510   
-->