Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Italia Anno 0: lo Ius Soli e le seconde generazioni di calciatori

Italia Anno 0: lo Ius Soli e le seconde generazioni di calciatoriTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 15 novembre 2017, 12:002017
di Marco Conterio

Tra i temi di discussione c'è anche quello dello Ius Soli, letteralmente il diritto del suolo: è un'espressione giuridica che indica l'acquisizione della cittadinanza di un dato Paese come conseguenza del fatto giuridico di essere nati sul suo territorio indipendentemente dalla cittadinanza dei genitori.

Italia - In base alla legge del 1992, chi nasce in Italia da genitori stranieri può già diventare cittadino italiano ma soltanto quando ha compiuto 18 anni
Francia - I bambini nati in Francia da genitori stranieri diventano francesi ai 18 anni se hanno vissuto in Francia stabilmente per almeno cinque anni.
Germania - Diventa cittadino tedesco chi nasce in Germania se almeno uno dei due genitori risiede in Germania da minimo otto anni.
Regno Unito - E' cittadino del Regno Unito chi nasce da almeno un genitore in possesso di un permesso di soggiorno a tempo indeterminato. Ha un percorso facilitato chi è figlio di straniero residente da almeno dieci anni.
Spagna - I bambini nati in Spagna, con genitori nati all'estero, hanno bisogno di un anno di residenza nel paese. Per gli altri occorre una residenza di dieci anni in Spagna e la rinuncia alla precedente nazionalità (2 anni per i cittadini dell'America Latina).

Se la storia coloniale di Francia e Inghilterra impone riflessioni certamente diverse per la provenienza dei calciatori, l'esempio per l'Italia può arrivare dalla Germania. Attraverso le seconde generazioni, la Germania ha formato campioni di livello internazionale. Ilkay Gundogan, Mezut Ozil, Sami Khedira, Emre Can, sono solo alcuni degli esempi di una Germania profondamente multietnica, che ha attinto tanto dai tanti turchi che vivono in Germania (1,55 milioni di persone, secondo le stime, sono quelli che detengono ancora la cittadinanza turca e che vivono in Germania).