Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

L'Empoli si fa rimontare dal Torino. Ma è ancora imbattuto nel 2023

L'Empoli si fa rimontare dal Torino. Ma è ancora imbattuto nel 2023TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 29 gennaio 2023, 07:30Serie A
di Simone Galli

Probabilmente Zanetti aveva già pregustato la vittoria e la rimonta del Torino rappresenta un piccolo rammarico. Ma il punto conquistato contro i granata è l’ennesimo risultato utile consecutivo da parte dell’Empoli, che in questo 2023 è ancora imbattuto. Non male per una formazione che si presentava ai nastri di partenza del campionato privo di quelle certezze e con un allenatore nuovo che aveva tutto da dimostrare. I ragazzi di Zanetti hanno saputo unire grande compattezza a qualità e adesso sono in una relativa posizione di tranquillità. E chi gioca tranquillo rende anche di più.

Un solo rinforzo per ora. Ma quello giusto
Fino a questo momento la società ha deciso di puntare su un gruppo coeso. Quello che le ha permesso di arrivare nella parte sinistra della classifica. La società è talmente convinta delle potenzialità della rosa che ha deciso di non operare molto sul mercato di gennaio. L’unico calciatore che è arrivato alla corte di Zanetti è stato il figliol prodigo Francesco Caputo, l’unico attaccante a disposizione in grado di alzare il tasso tecnico e motivazionale della squadra. Con l’acquisto dell’ex attaccante della Sampdoria e del Sassuolo l’Empoli è riuscito a colmare la lacuna più grande, quella relativa al finalizzatore.

Semplice salvezza o qualcosa in più?
Il motto di Zanetti e difendere quanto di buono è stato ottenuto finora. A Empoli volano basso perché sanno che spesso, in una piazza come questa, le motivazioni possono scendere in un attimo e compromettere la stagione. Lo scorso anno, ad esempio, gli azzurri dissiparono un girone di andata pressoché perfetto con un ritorno tutt’altro che esaltante. Per questo motivo Zanetti vuole tenere alta la concentrazione, sollecitando i suoi ragazzi a impegnarsi sempre in ogni occasione e contro ogni avversario. L’Empoli non è ancora salvo e vuole dimostrare di poter ambire a qualcosa in più, ma non dovranno mai mancare l’abnegazione e lo spirito di sacrificio visti fino a questo momento.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile