Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La Juventus e l'Inghilterra: vincere per battere un tabù lungo 34 anni

La Juventus e l'Inghilterra: vincere per battere un tabù lungo 34 anniTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 7 marzo 2018, 09:302018
di Ivan Cardia

Un tabù lungo 34 anni. Quello che la Juventus è chiamata a spezzare questa sera a Wembley, contro il Tottenham. Un rapporto complicato: non con l'impianto di Londra, dove i bianconeri giocheranno per la prima volta in una gara ufficiale, ma con l'Inghilterra e le squadre inglesi. Se nella fase a gironi la Vecchia Signora ha spesso battuto squadre britanniche, per trovare un successo in un confronto diretto bisogna tornare indietro di 34 anni.

Coppa delle Coppe, stagione 1983-1984. Avversario il Manchester United: la Juve di Giovanni Trapattoni pareggia 1-1 all'Old Trafford, poi vince 2-1 in casa. Strada spianata per la finale, che i bianconeri vinceranno contro il Porto. Un precedente lontano nel tempo, ma che sembra ben augurale.

Dell'anno prima, invece, l'ultima vittoria juventina oltremanica, in una gara a eliminazione diretta. Stagione 1982/1983, avversario l'Aston Villa. Battuto a Birmingham 2-1, sempre da Trapattoni & Co. Una vittoria in terra inglese: quello che serve alla Vecchia Signora questa sera. Anche per spezzare un tabù che dura ormai da troppo tempo.