Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lapo Elkann: "Credo in Pirlo, noi juventini siamo un po' viziati. Maradona ce l'ho nel cuore"

Lapo Elkann: "Credo in Pirlo, noi juventini siamo un po' viziati. Maradona ce l'ho nel cuore"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 4 dicembre 2020, 16:38Serie A
di Ivan Cardia

Lapo Elkann, ospite di Sky, ha parlato anzitutto del lavoro della sua fondazione LAPS, che coinvolge tanti sportivi: “Voglio ringraziare Cristiano Ronaldo che ha dato tutto se stesso, Papu Gomez che ha dato anche un aiuto economico. Così come Bebe Vio o Alex Zanardi che sta lottando per tornare e sono sicuro che tornerà”.

Derby di Torino in arrivo. Ce n’è uno che ricordi più volentieri?
“Torino in questo momento è una delle città che soffre di più, spero di vedere un derby della solidarietà. Sono juventino e voglio vedere la Juve vincere, ma vorrei un derby costruttivo e solidale, in cui vinca la Juve. La adorerei vincere e vincere bene, ma faccio un augurio al Toro perché è parte della mia città, è un avversario che rispetto e stimo. A cui auguro di non vincere, ma che stimo e rispetto”.

Le piace la Juve di Pirlo?
“Mi piace molto Pirlo, penso che sia stato un grande giocatore e abbia una rosa complessa da gestire e mettere in campo. Noi juventini siamo viziati, come squadra e come tifosi. Il lavoro che ha da fare è difficile, sono stati effettuati tanti cambi e mettere insieme la squadra non è facile. Credo in Pirlo, credo nella Juve e nella nuova Juve. Ma credo che dobbiamo avere un pochino di pazienza. Vedo una Juve più cazzuta in Champions. Ho visto con la Dinamo una Juve che mi è piaciuta molto”.

Chi è lo sportivo che hai più nel cuore?
“Anzitutto Zanardi, che sta combattendo per tornare a essere una leggenda. Maradona ce l’ho nel cuore perché era un amico vero, aveva un cuore grande come l’universo, checché ne dicano certe persone. Oltre a lui, direi Cristiano Ronaldo: è un amico, non solo un Pallone d’Oro e un calciatore. Lo stimo e lo ammiro professionalmente. Ma più di tutti direi Zanardi”.

Un ricordo di Diego?
“È un uomo che non meritava così, è stato usato e spremuto. Non è stato aiutato e supportato nelle difficoltà che lui aveva. Qualsiasi essere umano che abbia queste difficoltà va supportato, che si chiami Diego Armando Maradona o Mario Rossi".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile