Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lazio, parte il progetto "Oro biancazzurro" per i futuri campioni

Lazio, parte il progetto "Oro biancazzurro" per i futuri campioni TUTTO mercato WEB
venerdì 6 ottobre 2017, 23:182017
di Alessio Calfapietra

Il settore giovanile della Lazio vanta storicamente ottimi risultati in termini di successi e di calciatori portati in prima squadra. Mauro Bianchessi, dalla scorsa estate responsabile del vivaio laziale, vuole migliorare ulteriormente i già elevati standard ed innalzarli al livello di eccellenza. Per questo dalla prossima settimana partirà il progetto "Oro biancazzurro", mirato allo sviluppo personalizzato ed intensivo dei singoli calciatori sin dall'età di dodici anni. Qualcosa di simile a quanto avviato dodici mesi fa a Milano con "Milan Gold", quest'ultimo centrato su giocatori anagraficamente più maturi.

E' lo stesso ex dirigente rossonero a spiegare i contorni dell'iniziativa, voluta ed appoggiata con forza dal presidente Lotito: "Il progetto si pone come obiettivo quello di migliorare e perfezionare le qualità del singolo giocatore. Dai classe 2003 ai classe 2005, parliamo di una fascia d'età nella quale si registra il pieno sviluppo, ma nel quale vi è pieno margine di lavoro per migliorare le performance dell'atleta; abbiamo creato quindi un'equipe di persone, che a me piace chiamare 'i luminari', provenienti da vari sport - le sue parole ai microfoni di Lazio Style Channel - Lavoreremo su prestazioni fisiche, coordinative e motorie con strumenti sofisticati, e facendo analisi video, monitoreremo i ragazzi con il GPS. Lavoreremo poi, durante la settimana, due ore in più rispetto ai normali allenamenti per sistemare, perfezionare e migliorare i difetti di questi ragazzi".

L'intento è chiaro: "Quest’anno ci focalizzeremo su quattro-cinque giocatori e l'obiettivo è quello di lavorare sui talenti per riuscire a portarli, nell'arco di tre o quattro anni, in prima squadra. In questa fascia di età si ha un consolidamento dell'abilità motoria e del controllo motorio, inoltre avviene anche il primo sviluppo della resistenza e della crescita. Impronteremo gli allenamenti sulla coordinazione, sulla propriocezione e sul controllo motorio; queste capacità andranno stimolate attraverso dei circuiti di allenamento e attraverso esercizi specifici".

Nulla verrà affidato al caso, dall'aspetto fisico a quello tecnico e comportamentale, passando per l'approccio interdisciplinare: "In questo gruppo di lavoro abbiamo inserito uno psicologo per preparare i ragazzi ad avere autostima ed una forza mentale nell'entrare negli stadi, li dobbiamo preparare all'impatto emotivo. È stato aggiunto al gruppo anche un nutrizionista perché i ragazzi devono essere perfetti, curando dunque anche l’alimentazione. Oggi basta un attimo per fare un gol e, di conseguenza, sarà necessario monitorare anche la crescita dei ragazzi, della loro colonna vertebrale, facendo attenzione a scompensi, compensi ed anche alla corsa - riporta il sito ufficiale della Lazio - Avremo due persone che lavoreranno sulla cura dell'immagine dei ragazzi e che saranno effettueranno riprese video sia durante gli allenamenti, sia durante le partite. Sarà necessario analizzare le eventuali problematiche dei ragazzi ed intervenire con preparatori atletici per migliorare questo. Ci sarà del personale specifico, non si farà solo calcio, lavoreremo ad esempio con un allenatore di arti marziali, a livello acquatico sfruttando la piscina, e cureremo ovviamente anche l'aspetto tecnico. Lavoreremo su esercizi di forza a carico naturale, di stabilità, di rinforzo muscolare utilizzando elastici, circuiti coordinativi di velocità e svilupperemo un'educazione alla mobilità articolare ed allo stretching. Sono allenamenti a 360° per migliorare forza, potenza, velocità, resistenza, coordinazione, agilità ed equilibrio. Ogni allenamento sarà sempre diverso".

La Lazio intensifica e ammoderna il piano di sviluppo e crescita per le giovani leve, così che nel prossimo futuro altri ragazzi possano entrare tra i grandi come successo recentemente a Strakosha, Murgia e Palombi. Si punterà sulle risorse interne, ma anche su quanto offerto dal mercato visto che la prossima sessione viene preannunciata molto calda da Bianchessi, già abile a portare a Formello i promettenti Luigi Cherubini, ex Roma, ed il portiere Giacomo Moretti.