Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle della Roma - Dzeko trascinatore. Smalling giganteggia, Kolarov è un diesel

Le pagelle della Roma - Dzeko trascinatore. Smalling giganteggia, Kolarov è un dieselTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 23 febbraio 2020, 20:03Serie A
di Giacomo Iacobellis

Roma-Lecce 4-0 (13’ Under, 37’ Mkhitaryan, 70’ Dzeko, 80’ Kolarov)

Pau Lopez 6 - Spettatore non pagante nel primo tempo, nella ripresa svolge bene compiti di ordinaria amministrazione.

Bruno Peres 6 - Ancora dal 1’, tra conferme e... amnesie. Partecipa attivamente al gioco offrendo un paio di scorribande amarcord sulla sinistra, ma rischia allo stesso tempo di far pareggiare il Lecce quando nel primo tempo si addormenta nella propria area di rigore. Sicuramente in crescita, ma il suo processo di “guarigione” non è ancora terminato.

Mancini 6,5 - In difesa e non a centrocampo rispetto alla gara persa con l’Atalanta. Concentrato e puntuale, compie una chiusura a dir poco provvidenziale nel finale del primo tempo.

Smalling 7 - Il solito muro dinanzi alla porta difesa da Pau Lopez, i palloni alti nelle due aree sono sempre tutti suoi e anche in fase di anticipo dimostra di avere davvero pochi eguali attualmente in tutta Europa.

Kolarov 7 - Piuttosto bloccato nei primi 45 minuti, poi si risveglia progressivamente nella seconda frazione con tanta spinta, un assist (o quasi) per il 3-0 di Dzeko e il siluro col mancino che sigilla il risultato.

Cristante 6 - Buon giro-palla e nessuna incertezza, prova ordinata sia in fase di possesso che di ripiego.

Veretout 6,5 - Tanto movimento nella zona nevralgica del campo: prestazione da todocampista per l’ex Fiorentina dopo il periodo di flessione delle scorse settimane.

Under 6,5 - Impiega appena 13 minuti per sbloccare il match con un perfetto taglio in area e una conclusione di massima freddezza davanti a Vigorito. Un lampo decisivo, che resta però il suo unico spunto degno di nota del match dell'Olimpico (Dal 51’ Carles Perez 6,5 - Entra molto bene in campo, sfiorando prima un gran gol al volo e servendo poi l’assist del poker finale a Kolarov).

Pellegrini 6 - È tra i più ispirati, lo si capisce già nei primi dieci minuti: quasi-assist per Dzeko e tiro alto a tu per tu con Vigorito. Pesa l’errore sotto porta alla mezz'ora, ma oggi ha ritrovato quelle linee di passaggio che non trovava da settimane (Dal 46’ Kluivert 6 - Tanta corsa, pur senza brillare per spunti individuali e scelte nell’uno contro uno).

Mkhitaryan 7 - Esperienza, personalità e soprattutto qualità. Serve a Under il pallone dell’1-0 dopo un ottimo recupero su Petriccione e dimostra di poter dare davvero tanto alla Roma nel gioco verticale, se in buona condizione fisica.

Dzeko 7,5 - Spina nel fianco costante per la retroguardia del Lecce, visto che tutte le trame offensive della Roma passano dai suoi piedi. Non riesce a finalizzare nel primo tempo, ma contribuisce al gol di Under con un grande movimento a smarcare il compagno e regala un prezioso assist a Mkhitaryan. Poi nella ripresa ecco il suo 12° centro in campionato (Dall’82’ Kalinic s.v.).

Paulo Fonseca 7,5 - La sua squadra torna a vincere e convincere, dominando contro il Lecce e ritrovando la vittoria in campionato dopo più di un mese. Finalmente l’iniezione di fiducia che serviva a Roma, alla Roma e ai romani. Atalanta di nuovo a tre punti di distanza, seppur con una partita in più, e quinto posto consolidato dopo il successo in Europa League col Gent.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile