Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle della Sampdoria - L'attacco gira a vuoto, Tonelli fa il possibile. Male Silva

Le pagelle della Sampdoria - L'attacco gira a vuoto, Tonelli fa il possibile. Male SilvaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 6 dicembre 2020, 22:53Serie A
di Luca Chiarini

Sampdoria-Milan 1-2
Marcatori: 45' rig. Kessie, 77' Castillejo, 82' Ekdal

Audero 5,5 - Rebic lo sorprende con lo scavetto, ma per sua fortuna Tonelli compie un prodigio e salva tutto. In chiusura di primo tempo Kessie lo fredda dal dischetto con una conclusione centrale. Riesce solo a smorzare la girata di Castillejo che vale il due a uno.

Bereszynski 6 - Venti minuti di disciplina tattica, senza acuti. Poi avverte una fitta ed è costretto ad alzare bandiera bianca: il suo forfait ridisegna l'assetto difensivo della Sampdoria. (Dal 19' Colley 6,5 - Ottimo ingresso. Nella ripresa ferma con un gran recupero Saelemaekers, lanciato a rete).

Ferrari 6 - Un avvio a dir poco convincente: capisce che l'obiettivo è metterla sul fisico, e quando ci riesce annulla senza patemi Rebic. Anche se in alcuni frangenti scricchiola, specie nel secondo tempo.

Tonelli 6,5 - È il grande protagonista del primo tempo. Spaventa il Milan con un colpo di testa da due passi sventato da un Donnarumma in versione Superman, poi salva un gol già fatto di Rebic con un intervento plastico sulla linea di porta. Sorpreso dal filtrante di Hauge in occasione del secondo gol rossonero.

Augello 5,5 - Qualche spunto nei minuti iniziali, ma a lungo andare si lascia assorbire dalla supremazia rossonera. Soffre il giusto sul suo lato, ma è sempre piuttosto bloccato quando dovrebbe appoggiare le offensive dei suoi. Distratto su Castillejo nel momento decisivo del secondo tempo.

Candreva 6 - Una delle sorprese che regala Ranieri è la sua collocazione a sinistra, anziché a destra. Gli chiede di tenere occupato Calabria e di accentrarsi quando possibile, anche se di rado ha l'occasione di ribaltare il fronte nel primo tempo. Più responsabilizzato nella ripresa.

Adrien Silva 5 - Lui e Thorsby si preoccupano più che altro di far filtro, impedendo al Milan di verticalizzare il gioco. Rischia un po': dopo essere stato ammonito per un fallo ruvido su Tonali, atterra maldestramente Calabria nella metà campo rossonera. Se la cava con un rimbrotto. (Dal 46' Ekdal 7 - Un colpo da kung-fu che riaccende le speranze blucerchiate. Il gol è però ininfluente).

Thorsby 5,5 - Si sbatte, con grande sacrificio, ma per lunghi tratti è fin troppo evidente il divario con il centrocampo rossonero. Prova a sbottonarsi un po' dopo l'intervallo e rischia qualcosa in più, ma nella sostanza non cambia molto.

Jankto 5 - Ha certamente vissuto serate migliori. Poche discese sulla destra, regala un rigore al Milan con un fallo di mano piuttosto goffo nell'area blucerchiata. Poi un fallo di frustrazione che gli costa il giallo. (Dal 46' Damsgaard 6 - Spariglia un po' le carte e mette un po' di pepe, prendendosi qualche pausa. Suo l'assist dalla bandierina per il gol di Ekdal.).

Quagliarella 5 - Con la malizia del campione navigato guadagna nel primo tempo un paio di punizioni che spezzano un po' il forcing rossonero. Ma sotto porta la serata è grama: il centrocampo e gli esterni non lo riforniscono a dovere.

Gabbiadini 5 - Se si esclude la super occasione capitata a Tonelli, l'unica conclusione verso la porta di Donnarumma nel primo tempo è la sua. Un sinistro debole, che balena in una frazione in cui combina ben poco. (Dal 57' La Gumina 5,5 - Pochi spunti).

Claudio Ranieri 5,5 - Il modo in cui prova ad incartare il Milan è prevedibile, ma inizialmente sembra funzionare. Il rigore di Kessie fa saltare il banco, ed è costretto a cercare nuove soluzioni. Che, a posteriori, non trova.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile