Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lecce, Sticchi Damiani: "Stop retrocessioni? La soluzione potrebbe essere limitarle a due"

Lecce, Sticchi Damiani: "Stop retrocessioni? La soluzione potrebbe essere limitarle a due"TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
lunedì 8 giugno 2020, 09:53Serie A
di Lorenzo Di Benedetto

Il presidente del Lecce, Saverio Sticchi Damiani, ha parlato a Radio Rai durante la trasmissione, Radio Anch'io Sport. Queste le sue parole a partire dal Consiglio Federale di oggi.

Perché avete votato per il blocco delle retrocessioni?
"Il contenuto della delibera è stato un po' travisato. Abbiamo votato sull'ipotesi ormai quasi di scuola. Siamo convinti di voler ripartire e siamo pronti: il voto è stato fatto solo per il caso di nuovo stop. Se non ci sarà la possibilità di playoff e playout noi ci siamo opposti a verdetti non già matematici. Per quel che riguarda le retrocessioni abbiamo pensato a due, visto che non sarebbe comunque possibile fare i playoff di B".

Potranno esserci sorprese oggi?
"La proposta è destinata a non passare ma potremmo arrivare a un compromesso, come quello delle due retrocessioni, sempre che la B non finisca. Potremmo poi pensare al cambio format in corsa, con playoff e playout".

Il Lecce come sta vivendo l'attesa per il ritorno in campo?
"Abbiamo importato la nostra stagione con la consapevolezza di volerla portare a termine, il clima campionato c'è e gli allenamenti stanno procedendo. Avremo temperature più calde rispetto al resto d'Italia ma abbiamo anche recuperato molti infortunati".

Il Benevento sarebbe penalizzato. Cosa direbbe al presidente dei sanniti?
"La delibera rappresenta un caso remoto. L'ipotesi delle sue retrocessioni credo che sia quella più probabile da attuare. Credo che anche lui sarebbe d'accordo sulla terzultima della A e la terza di B, che non dovrebbero essere rispettivamente retrocessa e promossa".

Cosa pensa del protocollo?
"Un alleggerimento sulla quarantena sarebbe auspicabile, il protocollo potrebbe essere più semplice, per concludere il campionato in maniera più facile".

Accettereste l'algoritmo?
"Ogni decisione presa a tavolino rappresenterebbe una forzatura. Il Lecce nelle prime 9 giornate del girone affronta le prime della classifica, poi ha tutti gli scontri diretti. L'algoritmo non terrebbe in considerazione questo e non sarebbe del tutto giusto".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile