Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - È il giorno di Man City-Napoli. Giocano Diawara e Zielinski

LIVE TMW - È il giorno di Man City-Napoli. Giocano Diawara e ZielinskiTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 17 ottobre 2017, 19:342017
di Ivan Cardia
fonte Con la collaborazione dell'inviato a Manchester, Marco Frattino
Premi F5 per aggiornare la pagina se ci segui nella versione desktop.

Torna la Champions League, arriva la trasferta più ostica del girone per il Napoli di Maurizio Sarri. Questa sera, alle 20.45 allo stadio Etihad, gli azzurri affronteranno infatti il Manchester City di Pep Guardiola, primo in Premier League e ostacolo numero uno nel girone continentale. Su TMW tutti gli aggiornamenti in vista del match.

19:34 - Sono appena state rese ufficiali le formazioni di Manchester City-Napoli, partita valida per la terza giornata del Gruppo F della Uefa Champions League.

Manchester City (4-3-3): Ederson; Walker, Stones, Otamendi, Delph; De Bruyne, Fernandinho, Silva; Sterling, G. Jesus, Sané.

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.

18:51 - Sono già tanti tifosi di Napoli e Manchester City fuori dallo stadio Etihad. Sale l'attesa per la super-sfida tra le squadre di Sarri e Guardiola e c'è attesa per scoprire le scelte dei due allenatori.

17.53 - Questa la situazione nel girone F di Youth League:

Terzo Turno
Manchester City-Napoli 3-1 -
21' e rig. 58 Diaz (M), 48' Russo (N), 65' Garre.
Feyenoord-Shakhtar Donetsk 4-0 - 6' Kökcü, 39' Zwarts, 40' e 59' Vente

La classifica
Manchester City 9
Feyenoord 4
Napoli 4
Shakhtar Donetsk 0

17.50 - Nulla da fare per il Napoli in Youth League. Il Manchester City ha battuto per 3-1 la formazione partenopea che, a inizio ripresa, aveva riaperto i giochi. Il vantaggio dei padroni di casa è arrivato nella prima frazione, con il numero 10 Diaz bravo a infilare la difesa campana al 21'. Al 48', invece, la reazione degli uomini di Perrella - ex vice di Saurini, esonerato nelle scorse ore - grazie al momentaneo pari di Russo. Pochi minuti dopo, però, e il City si è ritrovato in vantaggio ancora grazie a Diaz che, questa volta, ha realizzato un calcio di rigore concesso troppo generosamente dall'arbitro belga Vertenten per la trattenuta di Esposito su Matondo. Il Napoli s'è visto poi annullare un gol per offside di Senese, ma al 65' Garre ha chiuso i giochi siglando la terza rete inglese. La classifica, adesso, per i partenopei si complica: il City resta a punteggio pieno dopo tre turni, il Feyenoord ha battuto lo Shakhtar agganciando i campani a quota quattro punti.

17.44 - Giuseppe Mascara, ex calciatore dei partenopei, è intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli ricordando la sfida tra City e Napoli nel 2011: “Quando andammo noi a giocare col City eravamo una novità in Champions, adesso invece gli azzurri sono una realtà consolidata. Il Napoli si è evoluto come un neonato, adesso invece mangia cibo di qualità e ha in panchina un grandissimo allenatore". 

17.23 - Terzo gol del Manchester City: è Garre a infilare la porta partenopea. 3-1 il parziale al 65'.

17.21 - Gol annullato al Napoli: Senese aveva messo dentro di testa sugli sviluppi di un piazzato. La posizione di partenza del numero 6 azzurro è però irregolare. Giusto il fuorigioco.

17.17 - City ancora avanti: è 2-1 grazie al rigore trasformato da Diaz, assegnato dall'arbitro per la trattenuta di Esposito ai danni di Matondo.

17.07 - Pareggia il Napoli in Youth League, al 3' della ripresa. Gol siglato da Russo! Zerbin scippa un altro pallone a Smith. Appoggio in area per Russo, che è fortunato nel rimpallo e batte Grimshaw.

17.04 - Iniziata la ripresa del match valido per la Youth League. Intanto è segnalata anche la presenza di Aurelio De Laurentiis, sugli spalti, per seguire il match.

16.47 - Terminata dopo due minuti di recupero la prima frazione del match di Youth League: il City chiude in vantaggio per 1-0.

16.40 - Intervistato da TMW, l'ex portiere azzurro Gennaro Iezza ha provato ad anticipare i temi della sfida: "Queste partite vanno affrontate con sfrontatezza, senza paura. Davanti hai una delle squadre più forti al mondo, ma se vai in campo con paura rischi solo una brutta figura. Il Napoli deve provare a imporre il suo gioco come fa sempre, poi chi avrà giocato la miglior partita porterà a casa il risultato".

16.35 - Aggiornamento Youth League: Manchester City vicino al raddoppio! Smith va alla battuta di una punizione da posizione defilata, ma calcia direttamente verso la porta. Deviazione di un difensore che spedisce la sfera sul legno. Troppo City, comunque, per il Napoli. Quella inglese, anche a livello giovanile, è una delle migliori formazioni della competizione.

16.30 - Meraviglioso video postato su Instagram da Luigi De Laurentiis, figlio di Aurelio, anch'egli a seguito degli azzurri a Manchester. Nella clip in basso si vede un coro di bambini inglese con la sciarpa del Napoli, che cantano lo storico inno scritto da Nino D'Angelo.

16.28 -

"L'accoglienza più bella a Manchester". Scrive così su Twitter Aurelio De Laurentiis, a seguito degli azzurri per la sfida al City, che posta una foto con un coro di bambini della città inglese. Nello scatto anche suo figlio, il vicepresidente Edo De Laurentiis.

16.22 - Manchester City in vantaggio nel match di Youth League: filtrante a sinistra per Touaizi, che scappa ad Esposito in velocità e serve un cioccolatino a centro area per Diaz. Otranto non chiude bene e il numero 10 del City spinge in rete.

16.08 - Aggiornamento Youth League: il Manchester City ha sfiorato la rete del vantaggio dopo appena 3' di gioco. Dormita colossale della difesa partenopea: su un rinvio del portiere i due centrali si fanno sorprendere da Zoubdi, che scappa via, salta anche il Schaeper, ma spedisce clamorosamente a lato a porta sguarnita.

16.05 - Come già scritto in precedenza, ci sono stati dei disagi all’Aeroporto di Capodichino a causa della nebbia. La redazione di Radio Kiss Kiss Napoli ha fatto intervenire uno dei tifosi che non è riuscito a volare in direzione Manchester: “Avevamo il volo per Venezia in mattinata e poi il cambio per Manchester. Sono stati cancellati una ventina di voli, ma la gestione è stata assurda perché ci hanno dato più volte informazioni differenti. Siamo stati dall’alba fino alle 14 senza sapere cosa fare. Credo che faremo un’azione legale contro la compagnia che gestiva il nostro volo”.

16.00 - Appena iniziata la gara valida per la Youth League. E' il Napoli a giocare il primo pallone utile.

15.34 - Formazioni ufficiali dal Mini-Stadium di Manchester, dove City e Napoli scenderanno in campo in Youth League. Prima gara per gli azzurrini dopo l'esonero di Saurini. Ecco le formazioni ufficiali.
Manchester City (4-3-3): Grimshaw; Rosler, Smith, Francis, Davenport; Dele-Bashiru, Pozo, Diaz; Matondo, Touaizi Zoubdi, Garre. Allenatore: Simon Davies.
Napoli (4-2-3-1): Schaeper; Schiavi, Esposito, Senese, Scarf; Otranto, Abdallah; Mezzoni, Gaetano, Zerbin; Russo. Allenatore: Gaetano Perrella.

14.59 - 14.59 - Alle 15 ora locale, le 16 italiane, la Primavera del Napoli scenderà in campo contro i pari età del Manchester City in Youth League. Questo il cammino finora degli azzurrini che sono a quota 4 punti in classifica:

Prima giornata: Shakhtar Donetsk-Napoli 1-2 (Gaetano e Zerbin)

Seconda giornata: Napoli-Feyenoord 2-2 (Gaetano e Schiavi)

14.42 - Aurelio De Laurentiis è stato intercettato dai microfoni di TvLuna direttamente a Manchester. Queste le sue parole a poche ore dalla sfida conto il City: "Già siamo stati in questo stadio, facemmo una bella figura. Oggi siamo più forti ma anche loro lo sono. Io comunque li aspetto a Napoli. Stasera in scena Una Grande Bellezza? Non esageriamo, gli oscar lasciamoli al cinema. Per fare un film a volte ci vogliono anni, una partita si prepara in tre/quattro giorni. Non ho paura del freddo di Manchester, ci sono abituato. Non ho paura, temo i complimenti che ci fa Guardiola. Chissà quanto sono sinceri, è una vecchia volpe”.

13.43 - Risolta l'emergenza nebbia presso l'aeroporto di Capodichino. Come riportato da Radio Kiss Kiss Napoli, sono in partenza i voli che porteranno i tifosi azzurri a Manchester.

13.24 - Il Manchester United "aiuta" il Napoli nella sfida al Manchester City. Il club azzurro si è infatti allenato presso il centro dei Red Devils in vista della gara contro i Citizens.

13.11 - "Sappiamo che il City ha tanti campioni, ma se giochiamo come sappiamo, da squadra, possiamo metterli in difficoltà. Per passare il turno dovremo cercare di fare risultato. D'altronde, se vuoi crescere devi sfidare i top club". Lorenzo Insigne, intervistato dal sito dell'UEFA, suona così la carica in casa Napoli per questa sera.

12.39 - C'è anche Aurelio De Laurentiis a Manchester, dove il suo Napoli questa sera sfiderà il City all'Etihad Stadium. Il presidente partenopeo, un paio di settimane fa, aveva annunciato la sua presenza in terra inglese per la sfida contro i citizens di Pep Guardiola. Ieri De Laurentiis ha viaggiato con la squadra, a breve avrà inizio il pranzo istituzionale con la dirigenza del Manchester City e questa sera all'Etihad Stadium ci sarà anche lui.

12.24 - Sta tornando la normalità a Capodichino dopo i problemi causati dalla nebbia di questa mattina che ha bloccato il decollo di 14 voli. Uno per volta gli aerei stanno partendo dallo scalo napoletano. Tra le persone che hanno avuto disagi anche centinaia di tifosi del Napoli diretti a Manchester. Lo riporta tuttonapoli.net.

11.52 - Match ad altissimo coefficiente di difficoltà questa sera per il Napoli in Champions League. Una gara che Il Mattino presenta in prima pagina con il titolo "Stasera per vincere serve follia": una frase detta dallo stesso Maurizio Sarri in conferenza stampa. "Il calcio più bello d'Europa dei due allenatori rivali accende la notte di Manchester". "Il bello d'Europa", titola invece il Corriere dello Sport in prima pagina sopra una foto di Manchester City e Napoli. Le due pretendenti si sfideranno in una gara che per molti è l'esempio della filosofia dei suoi due allenatori, Pep Guardiola e Maurizio Sarri.

11.05 - L'uragano Ophelia minaccia l'Inghilterra, ma per ora il meteo crea problemi a Capodichino. Causa nebbia a Napoli, 14 voli sono stati rinviati: circa 300 tifosi azzurri hanno problemi a raggiungere Manchester perché i ritardi accumulati portano a perdere le coincidenze aeree. A Manchester invece nessun problema meteo, per il momento. Ieri forte vento, oggi soleggiato e parzialmente nuvoloso.

11.19 - City atteso in campo con la formazione migliore degli ultimi tempi, con Aguero ancora atteso al top della forma e Gabriel Jesus a trascinare l'attacco. Qualche novità possibile per Sarri, con la tentazione di schierare Rog dal primo minuto a centrocampo.

Manchester City (4-3-3): Ederson; Walker, Otamendi, Stones, Delph; De Bruyne, Fernandinho, Silva; Sterling, Gabriel Jesus, Sanè. A disp.: Bravo, Danilo, Mangala, Gundogan, Tourè, B. Silva, Aguero. Allenatore: Pep Guardiola.
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Rog, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. Allenatore: Sarri.