Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Atalanta, Gasperini: "Guardiamo avanti, non so se in alto. Gosens? Problemi nel calciare"

LIVE TMW - Atalanta, Gasperini: "Guardiamo avanti, non so se in alto. Gosens? Problemi nel calciare"TUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
sabato 27 novembre 2021, 20:41Serie A
di Simone Dinoi
fonte inviato all'Allianz Stadium
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare!

20:15 - Gian Piero Gasperini commenta la vittoria per 1-0 dell’Atalanta contro la Juventus all’Allianz Stadium nella quattordicesima giornata del campionato di Serie A.
TUTTOmercatoWEB.com vi riporta la conferenza stampa dell’allenatore nerazzurro in diretta.

20:33 - Gasperini prende posto nella sala stampa dell’Allianz Stadium: comincia la conferenza.

Vittoria storica, guardate in alto?
“L’Atalanta guarda sempre davanti, non so in alto. Guardiamo il nostro percorso, non sono io che metto i traguardi. Bisogna giocare delle partite, quello di stasera è un risultato che ci garantisce id stare in alto in classifica come successo in passato. Vincendo qui finalmente è testimonianza che questa squadra può giocarsi le possibilità della posizione in cui si trova”.

Ha avuto paura nel finale?
“Negli ultimi anni ci sono state partite in cui siamo stati raggiunti alla fine. La Juve ha avuta una reazione forte però noi abbiamo recuperato i nostri difensori, abbiamo retto fisicamente. Nel secondo temono abbiamo difeso di più senza rinunciare a ripartire. Abbiamo recuperato tutti e poter fare entrare Palomino dà dei vantaggi”.

Gosens come sta?
“L’abbiamo lasciato a casa ieri perché lui si è allenato questa settimana con noi, sembrava sulla via della guarigione ma non era pronto. Questa mattina ha fatto un ulteriore allenamento ma nel calciare ha avvertito un po’ di difficoltà. Ci aspettavamo fosse pronto per mercoledì ma è hiaro che quell’infortunio era notevole. Non abbiamo ancora visto il ragazzo, domani faremo accertamenti e sapremo. Speriamo sia solo qualcosa dovuto alla guarigione, lo scopriamo domani. Dobbiamo comunque rallentare un po’”.

Si tiene stretto il salto di qualità difensivo?
“Dipende anche dagli episodi, abbiamo tenuto bene. Ma abbiamo avuto 7-8 partite senza Toloi e Djimsiti, per tutto il periodo. Demiral è stato fuori, Palomino anche. Bastava buttarci le palle nelle mischie, poi salgono De Ligt e Bonucci e succedeva come a Manchester, quando hai perso la partita così. Ho sempre pensato che costruiamo le partite sulla capacità di impedire all'avversario di giocare bene. Poi proponiamo il nostro, ma questo è fondamentale".

Serve più la tecnica o la fisicità nella costruzione di una squadra?
"Serve tutto per alzare il livello. Occorrono tutte le componenti, una è tattica, poi anche tecnica, aspetto fisico. La testa per me è la cosa più importante dei giocatori, questa squadra ragiona insieme e questo è premiante. Una squadra che in due anni ha fatto il miglior attacco avrà anche della tecnica. Si dice sempre uomo a uomo, con grande fisicità. Bah: se fai il miglior attacco per più volte, qualche qualità tecnica l'avrai anche”.

Zapata unico giocatore da cui non potete prescindere?
"No non può prescindere da tanti giocatori. Le pagelle di Zapata le fate voi, io sono contento dell’evoluzione che ha avuto come personalità e carisma. Ha raggiunto una maturità che gli permette di affrontare tutte le partite con questa straripante condizione fisica. È diventato anche un leader, è la dimostrazione che si può crescere anche a trent’anni”.

20:41 - Termina ora la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile