Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Benevento, Inzaghi: "Toro da Europa League, salvarsi sarà un'impresa"

LIVE TMW - Benevento, Inzaghi: "Toro da Europa League, salvarsi sarà un'impresa"TUTTO mercato WEB
Filippo Inzaghi
© foto di Federico De Luca
giovedì 21 gennaio 2021, 17:50Serie A
di Luca Esposito

Inizierà tra pochi minuti la conferenza stampa del tecnico del Benevento Filippo Inzaghi, pronto a presentare la sfida in programma domani sera allo stadio Vigorito contro il Torino. Un match che mette in palio punti pesantissimi in ottica salvezza e che, se vinto, potrebbe radicalmente cambiare la stagione dei giallorossi. Potrete seguire la diretta testuale della conferenza qui su Tuttomercatoweb, per restare sempre aggiornati basterà premere f5.

Ore 18:05 - Inizia la conferenza stampa di Inzaghi

Mister, come sta la squadra dopo la sconfitta di Crotone?
"Non vediamo l'ora di scendere in campo. E' una partita difficile da commentare, domenica scorsa abbiamo prodotto un numero incredibile di occasioni da gol senza riuscire a passare in vantaggio nè a pareggiare successivamente. Una parentesi da chiudere quanto prima, il calendario ci offre subito l'opportunità di riscattarci ma guai a sottovalutare il Torino che, soprattutto in attacco, ha giocatori di livello assoluto".

Come sta Insigne e quale sarebbe il suo sostituto naturale?
"Dico subito che Iago Falque non può giocare dal primo minuto. Quanto a Insigne, sta recuperando e domani mattina farà un provino decisivo. Ha perso 4-5 allenamenti e questa è una componente che mi porterà a fare delle riflessioni. Ho provato anche Tello sulla trequarti, oltre al solito Improta che ha ricoperto praticamente tutti i ruoli e con buoni risultati. La duttilità dei miei calciatori è un'arma in più".

Previste novità a centrocampo?
"Dobbiamo cercare di recuperare al meglio tutte le energie, cambiare tutto per una sconfitta anche strana sarebbe un grosso errore. Siamo stati penalizzati dagli episodi, per fortuna continuiamo a creare e quindi sono fiducioso. A centrocampo possiamo contare su Nicolas Viola, elemento che ci è mancato per tanto tempo e che si sta avvicinando ad una condizione ottimale".

Caldirola come sta?
"Mi piacerebbe fosse pronto per giocare dal primo minuto, ma non credo sia ancora nelle migliori condizioni. A inizio settimana ha avvertito qualche dolore, ricordiamo che è reduce da un'operazione delicata e che è rientrato addirittura in anticipo rispetto alla tabella di marcia. Domani andrà in panchina, chi scenderà in campo offre comunque ampie garanzie".

Un suo giudizio sul Torino...
"Sono convinto che la squadra farà una grande prova e che si riscatterà subito, ma il Torino non può essere considerata una diretta concorrente. Ha un organico da Europa League e il centravanti che disputerà l'Europeo con la Nazionale. Occorrerà massima attenzione, ma i granata non hanno nulla a che vedere con la zona retrocessione. Il cambio di guida tecnica rappresenta un vantaggio per loro. Mi dispiace per Giampaolo, un amico e uno dei migliori allenatori del campionato italiano. Allo stesso tempo faccio un grande in bocca al lupo a Nicola. Io penso alla mia squadra: giochiamo in casa e, pur senza tifosi, ci teniamo a chiudere alla grande un ottimo girone d'andata".

Covid e infortuni quanto hanno condizionato il vostro percorso?
"Il Covid purtroppo sta condizionando tutti, devo dire che siamo stati anche fortunati sotto questo punto di vista. Certo, dispiace che Schiattarella si sia fermato nel suo momento migliore. Quanto agli infortuni, devo dire che lo stop di Letizia lascia tanto amaro in bocca: è un qualcosa di serio, non lo avremo a disposizione ancora per molto tempo. Dico, però, che chi è sceso in campo non ha mai fatto pesare le assenze".

3 punti in 4 gare nel 2021, come si può tornare ai livelli di novembre?
"La serie A è questa, ho sempre predicato equilibrio. Passare da sicuri retrocessi a qualificati in Europa non fa bene a nessuno. Per salvarsi occorrerà un impresa, prima ce ne renderemo conto meglio è. Le dirette concorrenti hanno storia, blasone e organico di livello. Ci rimboccheremo le maniche, pronti alla battaglia senza mai tirarsi indietro. Vogliamo vincere il nostro scudetto, anche a costo di conquistare il punto decisivo all'ultimo minuto dell'ultima partita".

Le squadre in bassa classifica si stanno rinforzando. E il Benevento?
"E' normale che chi si trova indietro abbia bisogno di rinforzi, non mi meraviglia questa cosa. Io devo pensare alla partita di domani e a ringraziare un gruppo che ha disputato un grande girone d'andata. Ho sempre espresso il mio pensiero: società e dirigenza hanno tanta competenza, sanno benissimo cosa e come farlo".

Ore 18:20 - Termina la conferenza stampa di Inzaghi

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile