Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Chiellini: "La Nazionale ci ha tolto energie nervose importanti"

LIVE TMW - Chiellini: "La Nazionale ci ha tolto energie nervose importanti"TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 17 ottobre 2017, 12:142017
di Giulia Borletto
Dall'inviata a Torino

Comincia Giorgio Chiellini la conferenza stampa pre Champions in casa Juventus. Queste le sue dichiarazioni dall'Allianz Stadium. "Negli ultimi anni siamo sempre stati un buon diesel e stiamo facendo il percorso come l'anno scorso. Due anni fa abbiamo fatto peggio. Siamo una squadra che ha l'obiettivo di essere al punto giusto a marzo. Bisogna ritrovare nuovi equilibri e ci vuole il giusto tempo. Abbiamo fatto un buon inizio di stagione, il passo falso di sabato non ci pregiudica. Dobbiamo stare sereni perché il nervosismo non porta da nessuna parte. Siamo un gruppo intelligente con esperienza e sono convinto che già domani risponderemo".

Cosa vi siete detti post Lazio? "A caldo c'era molto rammarico perché non perdevamo da tanto in casa. Gli ingredienti sono quelli di prima non dobbiamo fare chissà cosa, c'e da volere di più il risultato poi tutto il resto viene di conseguenza. Non c'entrano tattiche, bisogna volere più le cose. La Nazionale ci ha tolto tante energie nervose perché la fine si sta avvicinando e c'è sempre più tensione. L'abbiamo vissuta noi italiani, poi anche i sudamericani, non sono alibi ma ci ha influenzato".

Perché a volte staccate la spina? "Tra le due rose con la Lazio non c'è paragone, a volte allentiamo e ci sembra tutto troppo facile, abbiamo avuto dei black-out ma domani è tutto diverso. Domani è come un sedicesimo di finale. Il Barcellona arriverà primo, noi ci giochiamo tutto con lo Sporting".

13 gol in 11 partite sono troppi per la difesa. "Quando non si prende gol sono il primo a dire che non è merito nostro o mio. E' merito della squadra, è questione di equilibri sottili e dobbiamo migliorarci".

Cosa vi preoccupa dello Sporting? "E' una squadra migliorata rispetto a un anno fa. Si difendono bene e ha grandi qualità, erano i più forti della quarta urna e abbiamo tanto rispetto. Sarà molto difficile giocare poi a Lisbona ma pensiamo ai 3 punti di domani".

Jesus? "Rammarico non aver giocato in casa la finale di Europa League a Torino, il mio ricordo è quello su lui".

I nuovi come stanno andando? "Anche l'anno scorso abbiamo visto Dani Alves nell'anno nuovo, Pjanic e Higuain hanno fatto le prime gare fuori e il primo ha faticato all'inizio come avete detto voi. Ricordando gli anni passati è sempre stato cosi, c'è chi ha la fortuna di arrivare prima. Matuidi e Bentancur sono stati obbligati ad inserirsi in fretta".

Dopo 6 scudetti ti senti di escludere lo Scudetto? "La Juve, dal presidente all'ultimo tesserato, pensa sempre al campionato. Puoi arrivare alla Champions solo facendo bene in campionato. Sono due tornei diversi. Dobbiamo arrivare a marzo in corsa in tutto".

Quanto manca al tuo rinnovo? Bonucci in crisi al Milan? "Non ne ho mai parlato perché sono in famiglia io qui. Basteranno 5' per me, ora penso al campo. Leo è "tranquillo", è difficile cambiare ambiente, facciamo il tifo per lui come persona perchè il rapporto è buonissimo. Tornerà ai livelli che ci ha abituato ma sempre dietro di noi".