Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Coni, Lotti: "Il mondo del calcio va rifondato, è il momento"

LIVE TMW - Coni, Lotti: "Il mondo del calcio va rifondato, è il momento"TUTTO mercato WEB
martedì 14 novembre 2017, 12:482017
di Alessandro Carducci
fonte Dal nostro inviato Alessandro Carducci

A meno di 24 ore dalla disfatta contro la Svezia, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, il Ministro dello Sport, Luca Lotti, e il vice Presidente Uefa, Michele Uva, presenzieranno a breve al Coni alla conferenza stampa di presentazione dell'accordo di finanziamento tra l'Atalanta e il Credito Sportivo per l'ammodernamento dello stadio Atleti Azzurri d'Italia.

È il momento del ministro dello Sport, Luca Lotti: “Complimenti alla famiglia Percassi e al Credito Sportivo. Hanno creduto in un progetto e fatto squadra. Siamo in un periodo particolare. Inutile girarci intorno e nascondere ciò che è successo ieri sera. Prima ho detto che è il momento di rifondare il calcio ed è vero ma c'è anche qualcosa di buono nel nostro calcio, come l'Atalanta e il suo vivaio. Così come l'Empoli e tante altre. Sono loro gli esempi positivi e devono rappresentare una rinascita, che deve partire dalle strutture, dagli stadi. Stiamo lavorando tantissimo anche con la Roma e speriamo che molti possano utilizzare la cosiddetta norma Lotti per rimettere a posto gli stadi italiani. Sono 3 i pilastri per rifondare il calcio: le strutture sportive, la governance della Lega di A e di B e la liberilazzione dei diritti Tv. È il momento di rifondare il calcio, quello che forse non si è avuto il coraggio di fare prima e tutti insieme dobbiamo dare una mano per far sì che il movimento riparta”.

12.50 - Parla Michele Uva: Siamo decisamente in ritardo con gli stadi. Per fare l'Europeo 2019 Under 12, che ci hanno assegnato, abbiamo avuto difficoltà per trovare i sei stadi necessari, uno per esempio sarà quello di San Marino. Lo stadio dell'Atalanta? Si chiamerà Stadio Gagliardini – scherza Uva – perché Percassi ha intelligentemente investito i proventi della cessione del calciatore proprio nel progetto stadio. Quello dell'Atalanta è un progetto intelligente”.

12.40 - Parla il patron dell'Atalanta, Antonio Percassi: "Ringrazio il Credito Sportivo e l'Istituto Ubi Banca per la disponibilità. Vi posso dire che lo stadio cambierà nome. Malagò è stato troppo gentile nei nostri confronti, lo ringrazio di cuore”

12.35 - Prende la parola Malagò: "Apprezzo la sensibilità di tutti gli addetti ai lavori per aver condiviso la scelta di questa conferenza stampa. È un momento importante, è una bella giornata in questo momento perché si va nella direzione giusta. Conosco bene la famiglia Percassi, soprattutto il papà per un fatto generazione. C'è una grande sintonia e complicità di vedute. Hanno deciso di fare un passo per andare verso l'ovvio, il buon senso ma non è scontato per niente. Numericamente, non dico sia l'eccezione ma quasi. Quello che mi interessa dire è che prima la Juve, poi l'Udinese, ora il percorso del Cagliari, il Sassuolo. Senza dimenticare la Roma.
Se negli anni in cui c'erano le vacche grasse, in cui si facevano risultati importanti, qualche presidente avesse avuto l'attenzione e la lungimiranza di risparmiare magari un ingaggio importante forse oggi avrebbero avuto uno stadio di proprietà. Non si può avere una famiglia se non si ha una casa. Anche in un giorno in cui siamo tutti amareggiati questa è una bella cosa".

12.25 - Luca Lotti, ministro dello sport, è arrivato al Coni dove risponde alle domande dei cronisti presenti. "È una giornata molto triste dal punto di vista sportivo. Il mondo del calcio va rifondato, vanno fatte scelte che negli anni scorsi non c'è stato il coraggio di prendere. Oggi è arrivato il momento, serve una mano. Le parole di Buffon sono state chiare: serve far ripartire il calcio in ogni senso.