Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Empoli, Zanetti: "La nostra bravura è stata interpretare la partita nel modo giusto"

LIVE TMW - Empoli, Zanetti: "La nostra bravura è stata interpretare la partita nel modo giusto"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 11 novembre 2022, 23:50Serie A
di Simone Galli

22.45 - Buonasera, amiche e amici di TUTTOmercatoWEB! Benvenuti nella diretta testuale della conferenza stampa del tecnico dell'Empoli Paolo Zanetti, che parlerà dopo la partita contro la Cremonese.

23.34 - Comincia la conferenza.

Quali sono le cose che si porta dietro da questa vittoria?
"La bravura è stata fare quello che pensavamo. Sapevamo che ci sarebbe stata questo tipo di partita, l'avversario sa metterla su binari diversi. Nel primo tempo hanno avuto predominio e abbiamo fatto ripartenze. Ho messo Cambiaghi anche per questo, mi serviva un calciatore come lui. Questa è una vittoria pesante e da squadra matura. Spesso è una partita che rischiamo di subire, siamo stati consapevoli e sul pezzo"

Questa squadra è a sua immagine e somiglianza oppure no?
"Questa è la mia squadra al 100% dal punto di vista morale e psicologico, perché abbiamo molto carattere. Alleno un gruppo di ragazzi straordinari. Tanti sono nuovi e per amalgamare un gruppo ci vuole tempo, non è scontato. Sappiamo stare in partita, sicuramente abbiamo molto potenziale inespresso, soprattutto davanti. Non manca mai l'impegno, la predisposizione al lavoro, ci si arriva con l'impegno sul campo. Questo mese e mezzo ci viene in soccorso, potrebbe anche essere che la squadra venga rinforzata ma questo non lo chiedo io. Non l'ho chiesto mai e non lo farò in futuro."

Nella vittoria di oggi l'importante è stato anche non subire gol, nonostante alcune assenze.
"Baldanzi ha un problema muscolare, sarebbe stato troppo rischiare. Dico una cosa su Walukiewicz, che oggi ha fatto una partita straordinaria. Mi è piaciuto anche per la personalità"

L'Empoli non si è fatta innervosire dal tipo di partita.
"Questo è il punto della discussione che ho avuto coi ragazzi nel primo tempo, non mi piaceva la piega che stava prendendo. Si rischiava nel loro modo di giocare, invece dovevamo avere equilibrio. Non c'è solo la tecnica, ma anche la qualità di una partita. E per farlo devo avere dei giocatori che sanno adattarsi"

Anche oggi Vicario è stato decisivo.
"Se non è determinante il portiere, bisogna avere il centravanti. Altri hanno il campione in attacco, noi in porta. Andrà in Nazionale domani e in ogni partita si vede tutto. Però sarebbe ingeneroso dire che dobbiamo dare meriti solo a Vicario"

Come ha visto la Cremonese da fuori?
"Ci sono similitudini con la stagione mia dell'anno scorso, i numeri sono importanti e freddi. Noi abbiamo preso meno gol dell'Inter, ma abbiamo anche il secondo o terzo peggior attacco. La Cremonese gioca bene contro tutti, ha anche dei giocatori di qualità che devono adattarsi al tipo di campionato. Anche loro hanno come noi un problema-gol"

23.50 - Finisce qui la conferenza stampa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile