Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Fonseca: "Chi non regge la pressione vada a coltivare patate"

LIVE TMW - Fonseca: "Chi non regge la pressione vada a coltivare patate"TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
sabato 5 ottobre 2019, 14:03Serie A
di Dario Marchetti
fonte Dall'inviato a Trigoria
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare!

13.10 - Domani all'Olimpico arriva il Cagliari a chiudere questo primo tour de force di sette partite in ventuno giorni. La Roma, però, perde pezzi. Dopo Pellegrini e Mkhitaryan, si arrende anche Zappacosta per una rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Obiettivo allora arrivare alla stop per le Nazionali con un'altra vittoria e sperare nei recuperi almeno di Perotti e Under. Intanto Fonseca alle 13.30 incontrerà i giornalisti nella conferenza stampa di vigilia. Di seguito il live testuale:

13.34 - Inizia la conferenza stampa:

Viste le indisponibilità, Cristante e Veretout possono essere considerati delle risorse per il ruolo di trequartista?
"Questa è una delle volte dove sarà più semplice scegliere e per voi indovinare la formazione, ma io non la svelerò oggi"

Che bilancio fa a questo primo tour de force?
"E' un periodo complicato con poco tempo per allenarci e la squadra ha risposto bene dal punto di vista fisico. Spero domani la squadra faccia vedere di star bene sul campo".

Domani che partita si aspetta?
"Mi aspetto una gara difficile contro una squadra che sta facendo un ottimo campionato e da ottimi risultati"

Chi è più adatto tra Cristante e Veretout dietro Dzeko?
"Cristante ha già svolto questo ruolo in passato, ma nessuno dei due ha le caratteristiche ideali per fare il trequartista come le intendo io. Viste le circostanze, però, la scelta dovrà ricadere su uno di questi due".

Pastore può fare due partite consecutive con soli tre giorni di recupero?
"E' difficile che lui possa giocare due partite in poco tempo"

Cosa si può fare per ridurre gli infortuni?
“Non parlerò dettagliatamente di ciascun infortunio. La questione è che stiamo facendo tutto il possibile per prevenirli, c’è una politica molto rigorosa da parte del club, rispettosa di parametri scientifici. L’infortunio più frequente è quello tibiale e per fortuna ce ne abbiamo avuto un caso solo. Purtroppo ci sono state tante ricadute e ci sono stati infortuni casuali, come Zappacosta, Pellegrini e Bouah che sono capitati casualmente. Noi stiamo lavorando per prevenire infortuni, è una cosa che succede alle squadre che giocano con frequenza. Se si verifica questo, tutti i grandi club europei lavorano male? Oppure la sequenza di partite ravvicinate è adeguata a un professionista? Tutto ciò si verifica non solo alla Roma, dove l’attenzione mediatica è forte, ma in tutti i club impegnati in Europa”.

Come stanno Pau Lopez e Florenzi?
"Pau Lopez sarà a disposizione e giocherà. Florenzi non ha recuperato, è a casa con la febbre".

Cristante ha detto dopo il pari con il Wolfsbeger era comunque contento, lei cosa pensa di questo atteggiamento?
"Probabilmente ha inserito queste parole in un contesto particolare. Tutti sanno che siamo contenti solo quando vinciamo. Forse dopo la partita visto anche il risultato dell'altra gara e il primato del girone mantenuto abbia detto questo lasciando intendere che era il male minore. Pur non scegliendo le parole migliori credo intendesse questo. Voi non avete accesso allo spogliatoio, ma io ho visto rabbia e insoddisfazione per non aver vinto. Bryan è tra i più ambiziosi. E' un leader e tra i più esigenti della squadra".

Su Zaniolo e Kluivert
"Spesso creiamo occasioni e poi sbagliamo l'ultima scelta. E' successo sia a Zaniolo che a Kluivert. Spesso in quella zona di campo siamo poco rigorosi. E' una questione di cui abbiamo parlato. Abbiamo sottolineato l'importanza di essere più precisi in quella zona di campo. Con il tempo la loro precisione aumenterà. Sarà importante migliorare questo ed essere più efficaci".

Sui tanti gialli della Roma
"Alcuni cartellini erano meritati e giusti. Con il Lecce, invece, alcuni sono stati dati con troppa facilità".

Spinazzola può giocare alto a sinistra?
"No, non è una soluzione che ho preso in considerazione"

Cosa pensa dell'ambiente romano?
"Non voglio commentare le parole di Nainggolan, è la sua opinione. Magari c'è un intento nel creare una certa pressione. Preferisco non commentarle. Chi non vorrebbe convivere con questa pressione? Chi non è in grado di sopportarla non può fare il calciatore professionista. Io sento solo il sostegno dei nostri tifosi che crea un ambiente bello fuori e in casa. Va apprezzato. Poi la pressione c'è ovunque, soprattutto dove si vuole vincere. Chi non la sopporta andasse a coltivare le patate. Nel calcio c'è pressione e va accettata".

Si aspettava di più dalla prima di Kalinic?
"Tutti comprendono che era la sua prima partita e da tempo non giocava dall'inizio. Non poteva essere al meglio. Deve far di più e lo farà. Ha già giocato in A ed è un calciatore di innegabili qualità. Migliorerà fisicamente"

14.03 - Termina la conferenza stampa

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile