Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Incontro arbitri-allenatori. Rosetti: "Il VAR migliorerà ancora"

LIVE TMW - Incontro arbitri-allenatori. Rosetti: "Il VAR migliorerà ancora"TUTTO mercato WEB
lunedì 15 gennaio 2018, 14:532018
di Raimondo De Magistris
fonte Dai nostri inviati, Antonio Vitiello e Lorenzo Di Benedetto
Premere F5 per aggiornare la pagina

14.50 - Parla Roberto Rosetti: "Obiettivamente meglio di così non potevamo iniziare e anche gli allenatori hanno risposto presente, partecipando alla grande. La discussione è stata positiva e la riunione è stata di altissimo livello. L'obiettivo del progetto è quello di avere un calcio più giusto, senza disturbare la bellezza del gioco. Stiamo lavorando con una competenza che viene riconosciuta anche a livello internazionale e altri paesi stanno prendendo spunto da noi. Il VAR non è un progetto perfetto ma stiamo cercando di eliminare tutti gli errori. In Serie A, in Bundesliga, in Portogallo e in MLS, oltre all'Australia e alla coppa Libertadores, il progetto è già stato utilizzato, in Inghilterra c'è nelle coppe, in Francia lo stesso e presto arriverà anche in Spagna. Anche la FIFA lo ha introdotto e questo fa capire che questo è un progetto internazionale. Al termine della stagione presenteremo una relazione per migliorare ancora il protocollo: al momento questo è scritto dall'IFAB e unico per tutte le Nazioni. Il VAR è applicabile solo per "clear and obvious mistakes" e la decisione finale è sempre presa dall'arbitro. Le quattro situazioni sono chiare: gol, rigori, cartellini rossi ed errori d'identità. Tutte queste cose vengono sempre controllate. Nell'errore di identità è compreso anche il cartellino giallo. Con gli allenatori abbiamo visto anche dei video per far vedere le varie situazioni

14.43 - Parola a Nicola Rizzoli: "Stiamo crescendo giorno dopo giorno, gli arbitri hanno lavorato bene in questi primi mesi e anche se all'inizio del campionato c'era poca esperienza adesso le cose stanno migliorando. Qualche errore è stato commesso e poteva essere evitato ma l'esperienza si fa solo in questo modo. Gli arbitri si sono messi a completa disposizione e sono convinti della potenzialità di questo progetto. Tutti crediamo in questa novità e andiamo avanti tutti insieme. I risultati finora sono positivi, abbiamo analizzato con gli allenatori i vari episodi e abbiamo spiegato le nostre ragioni, sottolineando anche gli errori".

14.36 - Prende la parola Marcello Nicchi: "Ringrazio tutti al primo giro di boa. Lo strumento tecnologico funziona bene, anche se deve essere migliorato. Ringrazio le tre commissioni nazionali CANA, CANB e CANC".

14.32 - Prende la parola Carlo Tavecchio: "La Federazione è sempre più convinta di aver fatto una buona scelta con il VAR, siamo stati i primi in Europa, ma adesso dobbiamo fare aggiornamenti e migliorare, avendo a disposizione uno staff di livello mondiale. Gli allenatori sono stati interessati e l'incontro è stato positivo. Stiamo costruendo qualcosa di importante e con il tempo perfezioneremo tutto".

14.30 - Inizia la conferenza stampa

13.22 - Incontro concluso: alle 14.15 l'incontro tra i vertici arbitrali e i giornalisti.

13.13 - Al termine dell'incontro con i vertici arbitrali, ha parlato l'allenatore dell'Inter Luciano Spalletti: "Il VAR è un'innovazione che ha portato al 90% di scelte corrette e al 10% di decisioni sbagliate. E' chiaro che bisogna lavorare su quel 10% per migliorarci ancora. Sarebbe devastante in questa fase tornare indietro". Sulle pagine di TMW l'intervista integrale a Luciano Spalletti.

13.06 - Via senza parlare l'amministratore delegato del Milan Marco Fassone.

13.02 - Ha parlato Stefano Pioli, allenatore della Fiorentina, al termine dell'incontro con i vertici arbitrali: "Allenatori a chiedere l'intervento del VAR? No, il regolamento lo vieta e gli arbitri ci hanno sottolineato ancora questa situazione. Gli arbitri stanno migliorando rispetto all'inizio grazie ai grandi sforzi, quindi le cose stanno procedendo bene. Lazio-Fiorentina? Non se ne è parlato".

12.57 - Sono andati via Massimiliano Allegri (Juventus) e Rolando Maran (Chievo Verona) senza rilasciare dichiarazioni.

12.55 - Ha parlato anche Simone Inzaghi, allenatore della Lazio: "E' una tecnologia su cui io sono contrario, l'ho ribadito, però abbiamo analizzato i dati ed è un qualcosa che sta andando bene". Sulle pagine di TMW l'intervista integrale a Simone Inzaghi.

12.48 - Ha parlato anche Marco Giampaolo, allenatore della Sampdoria, al termine dell'incontro con la rappresentanza degli arbitri. Di seguito un estratto: "Loro sono bravi, dall'incontro si evidenzia che c'è un lavoro dietro e la ricerca della perfezione. Non si nascondono gli errori, ma si lavora per migliorarli. C'erano quasi tutti gli allenatori e credo sia stato un confronto molto costruttivo. Il VAR lo sostengo, credo sia un elemento di maggior giustizia. Gli errori si commettono sempre, ma in numero di gran lunga minore". Sulle pagine di TMW l'intervista integrale a Marco Giampaolo.

12.39 - Ha parlato Diego Lopez, allenatore del Cagliari, dopo l'incontro con gli arbitri. Questo un estratto delle sue dichiarazioni: "E' stato un confronto positivo per tutti noi, il VAR è uno strumento all'avanguardia. Sono i primi mesi, è ovvio che ci siano stati degli errori, ma è importante continuare a crescere e questo confronto è servito proprio a questo. Bisogna fare chiarezza su alcuni episodi e questo strumento serve proprio a ciò. Non abbiamo visto episodi particolari, ma è stata fatta un'analisi generale. E' sempre importante aiutare gli arbitri: si può anche perdere un po' di tempo in più, ma l'importante è essere chiari. Erano presenti quasi tutti gli allenatori ed è stato un confronto positivo per tutti noi". Sulle pagine di TMW le dichiarazioni integrali di Diego Lopez che ha parlato anche dell'arrivo dalla Roma di Leandro Castan.

12.37 - Fabio Pecchia, allenatore dell'Hellas Verona, ha appena lasciato la sede della Lega Serie A: "Tutto chiaro", le uniche parole rilasciate".

12.25 - Lasciano la sede della Lega Serie A anche Giuseppe Iachini (Sassuolo) e Roberto De Zerbi. Proprio l'allenatore del Benevento ha rilasciato solo una battuta: "Tutto bene, è stato un bell'incontro sulla VAR".

12.18 - Agli sgoccioli il confronto allenatori-arbitri. Hanno appena lasciato la sede della Lega Gennaro Gattuso (Milan) e Roberto Donadoni (Bologna) senza rilasciare dichiarazioni.

11.30 - E' in corso l'incontro tra la rappresentanza degli arbitri presenziata da Nicchi e gli allenatori della Serie A. Assente Maurizio Sarri, col collaboratore tecnico Bonomi al suo posto. Per la Roma al posto di Eusebio Di Francesco c'è il team manager Morgan De Sanctis, per Crotone e Torino i vice-allenatori, rispettivamente Carbone e Frustalupi. Presenti gli altri allenatori di Serie A.

10.30 - Bocche cucite prima dell'ingresso in Lega. Gli allenatori si fermeranno ai microfoni dei giornalisti presenti molto probabilmente dopo il confronto con gli arbitri.

10.20 - Presenti in Lega Serie A anche diversi dirigenti: tra questi, c'è l'ad del Milan Marco Fassone.

10.15 - Stanno arrivando tutti gli allenatori di Serie A: c'è Gennaro Gattuso, così come Marco Giampaolo, Gian Piero Gasperini, Massimo Oddo, Luciano Spalletti, Stefano Pioli, Fabio Pecchia e Roberto Donadoni. Presente anche l'ad della Juventus Giuseppe Marotta.

10.10 - Avrà inizio tra pochi minuti la riunione in Lega Serie A, a Milano, tra gli arbitri e gli allenatori del massimo campionato italiano per fare il punto sul VAR. Aui pregi e sui difetti della Video Assistant Referee e sulla sua applicazione nella prima parte di stagione. Nel pomeriggio, ci sarà poi una conferenza stampa di Nicchi, Rizzoli e Rosetti che si confronteranno con i giornalisti presenti.
TMW seguirà tutto in tempo reale.