Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Inter, Spalletti: "Lassù è corsa-record. Avanti senza tregua"

LIVE TMW - Inter, Spalletti: "Lassù è corsa-record. Avanti senza tregua"TUTTO mercato WEB
venerdì 24 novembre 2017, 15:392017
di Alessandro Rimi
PREMI F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA

15.36 - Terminata la conferenza stampa di Spalletti

Spaventa l'interesse del Real per Icardi? - "Chi non lo vorrebbe Mauro? Secondo me lo vogliono tutti. Per questo non mi preoccupo. Lui è totalmente innamorato dell'Inter e questo si percepisce. È parte totale di questa squadra. La cosa più semplice da fare è chiedergli se vuole rimanere. Lui risponderebbe sempre allo stesso modo: perché solo per sempre?".

Joao Mario è psicologicamente pronto? - "Se non è convinto lui faccio fatica a capirci qualcosa di più io. Non si possono buttare via i momenti. Joao lo vedo perfettamente dentro la causa, non parla mai a sproposito. Lo considero a tutti gli effetti uno di quelli che può dare un contributo alla squadra. Se gli faccio fare minutaggio non è perché miro a una sua crescita fisica, ma piuttosto penso a tirarlo dentro la partita con la speranza che faccia sempre meglio. È una linea sottile che però fa la differenza".

Il Cagliari va affrontato con un'arma particolare? - "Intanto, in base alle caratteristiche dell'Atalanta, ho scelto Santon per le sue conoscenze e non per questioni particolari legate all'avversario. Davide ha tutto per poter fare il suo ruolo ad alti livelli. Noi siamo già bravi perché la qualità non ci manca, ma se facciamo leva anche sulla strategia dei cambi il risultato finale diventa anche migliore. Il Cagliari ha ripartenze brucianti, attaccanti che giocano e comunicano bene. Noi dovremo soffocare il portatore di palla, altrimenti rischiamo grosso".

Gasperini ha esaltato la forza delle prime cinque: qual'è la quota Champions? - "Difficile poterlo dire. Di sicuro ci sarà forte competizione e nessuno può starsene seduto sul divano di casa. Bisogna andare a giocare le partite e vincerle. Basta buttare via un risultato e ti ritrovi quinto. Ecco perché va alzata l'asticella sulla quota massima. Le parole di Gian Piero sono corrette, anzi in Europa League le squadre italiane ci dicono che c'è stato un miglioramento. L'Atalanta aveva un girone complicato e per questo motivo bisogna fargli i complimenti. Ho fatto vedere la loro gara ai miei ragazzi per l'alto tasso di qualità espresso".

Vecino quanto è importante per questa squadra? - "Prima si parlava di Gagliardini e ora di Matìas. È la qualità a fare la differenza. La stessa che ha mostrato Brozovic prima che si facesse male. Di tanti si conoscono solo i prezzi e non il reale valore. Lo faremo vedere entro la fine dell'anno. Pazientate ancora qualche altra partita e vedrete".

L'ultima volta, dopo averne parlato bene, schierò Santon titolare. Farà lo stesso con qualcun altro? - "L'espressione o la scelta dell'undici è una conseguenza di voler mettere in campo la migliore Inter. Adesso i miei calciatori mi stanno mettendo davvero in difficoltà. Ce ne sono diversi pronti a prendersi le proprie responsabilità per andare in campo e questo va sempre sottolineato".

Gagliardini sembra aver cambiato marcia: cosa gli ha detto? - "Dovevamo parlare di calcio quattro o cinque volte prima di indicare quale fosse il nostro massimo e la nostra possibilità. Quale fossimo disposti a giocare tutti per lo stesso obiettivo. Di partita in partita abbiamo scoperto i nostri vantaggi, anche se non abbiamo ancora fatto il massimo. Tutti ci fanno i complimenti e dicono che questa squadra sta facendo un grande campionato perché non ha mai perso. Io mi domando anche perché non abbiamo sempre vinto".

Questo avvio dice che il gap con le grandi non c'è più... - "Sì, ma dobbiamo dare seguito a questo percorso. La gara di domani consegnerà timore e veemenza, per il modo in cui il Cagliari ci verrà addosso. Il nostro motto non cambia: giocare senza tregua".

Dopo tredici partite, cosa va e cosa no? - "Questa squadra sa scegliere i momenti per andare a colpire e dare il massimo. Difficoltà non ce ne sono perché la considerazione va fatta in generale. Abbiamo a che fare con squadre che cercano il proprio record. Siamo protagonisti di una classifica di vertice, ma in buona compagnia. Negli ultimi sei anni ho visto classifiche diverse. Questa è ad altissima quota. Nel recupero tra Sampdoria e Roma potrebbe nascondersi uno sconvolgimento della graduatoria. I nostri calciatori sanno benissimo quale deve essere il nostro obiettivo. Ambizione e costanza: sono queste le chiavi. Vogliamo toccare quel punto dal quale poi non si potrà tornare indietro".

Che gara si aspetta domani? - "Il Cagliari di Lopez sa bene cosa deve fare per raggiungere il proprio obiettivo. Noi però sappiamo cosa fare per raggiungere il nostro. Sarà una gara da 'senza tregua', sicuramente molto difficile. Colgo l'occasione per fare i miei complimenti a Stefano Vecchi per i risultati conseguiti in Youth League: sono sintomo di squadra e organizzazione. Io gli chiedo disponibilità e lui, per venirmi incontro, si priva volentieri di calciatori importanti. Fa piacere mettere in evidenza il suo andamento. Al di là dei soliti noti, ci sono giocatori come il capitano Lombardoni che meritano assoluto risalto".

15.12 - Iniziata la conferenza stampa di Spalletti

14.45 - Seconda in classifica e imbattuta, l'Inter è pronta per volare a Cagliari, settima trasferta in questo campionato. Terminata la seduta di allenamento e il pranzo, il tecnico nerazzurro Luciano Spalletti parlerà ai giornalisti nella sala stampa del Centro Sportivo Suning di Appiano Gentile. A seguire, la squadra partirà per la Sardegna. Segui il LIVE su TuttoMercatoWeb.com