Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Inter, Spalletti: "Napoli perfetto, noi attrezzati per fare male"

LIVE TMW - Inter, Spalletti: "Napoli perfetto, noi attrezzati per fare male"
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 20 ottobre 2017, 15:262017
di Alessandro Rimi
fonte Dal nostro inviato ad Appiano Gentile (CO)
Premere F5 per aggiornare la pagina

15.24 - Terminata la conferenza stampa di Spalletti

Napoli spettacolare e Inter pragmatica? - "Loro belli e concreti, hanno dato molte emozioni a un pubblico spendido. Noi ci stiamo attrezzando. Ci può anche essere un ulteriore balzo per accorciare le differenze che indubbiamente esistono. Come ho già detto, il Napoli lavora insieme da tempo".

Spalletti pensa di aver dato autostima alla squadra? - "Siamo in tanti e tutti valiamo uno. Dietro le quinte c'è completezza. Ci sono tante idee per sopprimere alle apparenti mancanze. Noi lavoriamo tutti insieme, la società è forte, i miei collaboratori mi insegnano tutto quanto c'è da sviluppare. Se anche mancava qualcosa abbiamo preso con noi pure il Monsignore Mistò che, sicuramente, conta più di uno".

Abbondanza uomini Napoli può incidere? - "No, hanno giocato una gara infrasettimanale. Noi non siamo moltissimi ma la squadra è stata costruita in maniera perfetta per la corsa che dovrà fare. Quando ci si trova ad essere quattordici, si deve poter vincere ogni partita perché tutti hanno gran qualità. Se a Santon dico di fare il centrocampista, vuol dire che ha le caratteristiche per farlo e così via. Possiamo giocare ad armi pari con il Napoli, anche se in campo scenderanno gli stessi".

Inter dipendente da Icardi? - "Prima del derby mancava alla squadra, ora è quello che deve sopportare il carico sulle spalle. Dopo questi tre gol dovremmo dare tutte le responsabilità a lui? No, non credo. Tutto il gruppo viaggia verso la stessa direzione, indipendentemente dai gol dei singoli".

Partenopei ko in Champions. Meglio non giocare le coppe? - "Ho guardato con curiosità il City. Guardiola è bravo a trovare strategie particolari. Giravano palla a tre senza alzare troppo il terzino che faceva di fatto il centrocampista puro. Il Napoli ha saputo creare i presupposti per tornare in partita e reggere fino alla fine con insistenza e corsa. Una roba bestiale. Se i calciatori vengono stimolati dalle coppe non saprei. Voglio pensare che i miei lo siano a prescindere".

Napoli primo e Inter seconda senza cambiare molti uomini: un caso? - "C'è anche dell'altro. L'Inter ha lavorato bene con quelle che sono state le sue scelte. Il Napoli da tre anni lavora sullo stesso progetto: il valore è importantissimo. Al momento noi siamo stati eccezionali nella scelta dei momenti. Non sottovalutiamo altre cose. Qui ogni settimana prendiamo un treno. Il Napoli e Sarri simpatici ma ricordo che bisogna anche arrivare davanti alla Juventus. Se perdi una gara butti via appena due punti e loro sono lì. La Roma è fortissima: ha venduto tanto ma ha anche comprato in modo importante. La Lazio è dentro per mentalità e per gioco acquisito. Inzaghi ha composto un telaio vincente. La capacità di Peruzzi poi è eccezionale. Ci metto pure il Milan e io di Montella mi fido. Sei squadre in bagarre e noi dovremo stare attorno a questo tavolo".

Può bastare la prestazione nel derby per battere il Napoli? - "Qualcosa sul piatto ha messo. C'era un momento in cui abbiamo sofferto, grazie anche ad Handanovic abbiamo risposto bene e con un discreto ordine. Abbiamo anche concesso occasioni. Quella del derby è stata una gara di grande livello".

Quanto può pesare la sua vittoria dell'anno scorso con la Roma? - "Ai miei ragazzi posso raccontare poche cose. La loro reazione dopo il 2-2 è sintomatica. Vogliono imbottire la squadra di interismo. Hanno la determinazione in momenti delicati di riprendere subito la partita. Questo la dice lunga. Questione di sicurezza, motivazione e modo di allenarsi. Sono tutti calciatori professionisti. Capiscono che atteggiamento va preso per far fronte a certi episodi particolari".

L'anno scorso male contro il Napoli: potrebbe pensare di cambiare tattica? - "Se si vuole stare in cima bisogna essere bravi, senza usare scorciatoie. Devi andarli a sfidare con la convinzione di poter avere la meglio in molte fasi di gioco. Non ci possiamo più tirare indietro. Loro son talmente bravi che devi per forza creargli più di un problema e noi abbiamo le qualità per farlo. Giocheremo la gara non valutando solo un comportamento perché poi, magari, perdi la palla e devi reagire con le giuste modalità, tenendo conto del loro pressing asfissiante. Ci vuole quell'arte che si ottiene lavorando tutti i giorni in un certo modo".

Domani può avvantaggiare il contropiede? - "Napoli spot per il calcio. È una squadra forte, non concede niente e non bisogna fare calcoli né pensare alle loro capacità di possesso. Sanno comandare il gioco e condizionare l'avversario. Hanno la perfezione in alcuni momenti. Mai negli ultimi due o tre anni hanno perso per loro demeriti. L'atteggiamento è sempre quello giusto e merita tutti i consensi. Sarri sarebbe diventato Ministro dell'Economia se avesse continuato la sua carriera in banca. Quando proponi qualcosa ti trova sempre la soluzione per entrarti dentro lo stesso e sottometterti".

Moratti ha sdoganato la parola scudetto? - "L'ha collocata nel modo giusto. È quel presidente lì, usa quello che è stato il suo trascorso vincente. Ci ha fatto piacere vederlo dentro lo spogliatoio. Ci dà valore".

Record europeo di pali: fortuna? - "Ho il vento a favore. Mi sono sempre vestito da figlio di Ilva e Carlo, i miei genitori e so come funziona. Ne ho anche di più di quanto sembri".

Che esame sarà quello contro il Napoli - "I nostri ragazzi gli esami li hanno già dati. Se siamo a questo punto è sintomo di studio. Siamo pronti e preparati a questo confronto comunque non facile".

14.51 - Iniziata la conferenza stampa di Spalletti

14.15 - L'Inter è attesa al secondo round decisivo per dimostrare a se stessa quanto vale. Dopo la vittoria (sofferta) nel derby, i nerazzurri si preparano alla sfida del San Paolo, valida per la nona giornata di campionato, contro il Napoli capolista. La squadra, terminato l'allenamento alla Pinetina, partirà da Malpensa con un volo diretto per il capoluogo campano. Tra poco Luciano Spalletti parlerà in conferenza stampa. Segui il LIVE su TuttoMercatoWeb.com.