Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Italia Anno 0, Tavecchio: "Lunedì consiglio con mie proposte"

LIVE TMW - Italia Anno 0, Tavecchio: "Lunedì consiglio con mie proposte"TUTTO mercato WEB
mercoledì 15 novembre 2017, 19:372017
di Marco Conterio
fonte Hanno collaborato gli inviati a Roma, Dario Marchetti e Giorgia Baldinacci

19.36 - Ecco Tavecchio: "Sono sceso per rispetto vostro, per rispetto dei ragazzi che sono qui da stamattina. Credo che sia un atto dovuto. Oggi ho parlato con Ventura, e gli ho comunicato che da oggi non abbiamo più necessità dei suoi servizi. Abbiamo pensato agli orizzonti di allenatori importanti, e vedremo di portarli a termine. Ho convocato per lunedì il consiglio federale, dove esporrò un programma che racconterò, soprattutto dal punto di vista tecnico e organizzativo, presentando le mie proposte. Non ho altro da aggiungere, vi ringrazio del tempo".

19.33 - Fra pochi minuti Carlo Tavecchio prenderà la parola davanti ai cronisti presenti presso la sede FIGC. In arrivo dichiarazioni senza possibilità di fare domande da parte dei giornalisti.

18.30 - Il numero uno degli arbitri, Marcello Nicchi, ha parlato a margine della riunione in FIGC di oggi. "Assomiglia a quello che abbiamo già detto all'inizio, ci sono state comunicate due volte, in primis Ventura sollevato dall'incarico, poi che il presidente non ha intenzione di dimettersi. Tutto è stato rimandato al Consiglio Federale dove verrà esposto un programma, i consiglieri esamineranno il tutto". Voi siete per Tavecchio? "Noi siamo per il calcio italiano".

18.20 - Ventura non è più il tecnico della Nazionale. Non così Tavecchio, che rimane massimo dirigente federale.

18.05 - Finisce la riunione. Uva esce senza rilasciare dichiarazioni.

17.55 - Il presidente dell'AssoCalciatori, Damiano Tommasi, ha parlato a margine della riunione federale. "L'unica cosa che volevamo sentirci dire era che si ripartisse da zero, con nuove elezioni. Il presidente federale ha detto che non si dimette, gli altri non han preso una posizione. Per noi... se questa non è la premessa è difficile pensare ad altro. Io volevo sentire solo questo, dovevamo partire con progetti pluriennali ma queste cose non le ho sentite. Le dimissioni sono cose personali, vedremo per il prossimo consiglio federale. Per quanto ci riguarda dobbiamo passare per elezioni, stiamo parlando a troppe ore di distanza dalle partite. Credo sia la normalità e il minimo della responsabilità, come consiglio federale credo che le cariche debbano essere azzerate. Ognuno di noi ha un'idea personale per il cambiamento. Credo che il calcio italiano abbia bisogno di altro".

16.54 - Con l'arrivo di Cosimo Sibilia, numero uno della LND, negli scorsi minuti, prende il via la riunione in FIGC con tutte le parti coinvolte.

16.20 - "Dimissioni Tavecchio? Non sono una nostra prerogativa". Lo dice Gabriele Gravina, presidente della Serie C, all'arrivo in FIGC. "Dobbiamo far sì che questa eliminazione dal Mondiale sia l'inizio per una rivoluzione del calcio italiano".

16.18 - E' arrivato in FIGC anche il numero uno della Serie C, Gabriele Gravina.

16.12 - "La crisi dell'Italia? Come arbitri siamo tranquilli. Andremo al Mondiale e faremo bella figura. Tavecchio? Prima di prendere decisioni, vogliamo sentire le tesi di accusa e difesa". Così Marcello Nicchi all'ingresso della riunione in FIGC.

16:09 - È iniziata da pochi minuti la riunione della FIGC in cui si parlerà dell'esclusione dal prossimo Mondiale dell'Italia e della posizione del ct Ventura, che dovrebbe essere licenziato. Dalle prime indiscrezioni si va inoltre verso la conferma di Tavecchio come presidente.

15.59 - E' arrivato Marcello Nicchi, presidente degli Arbitri Italiani.

15.42 - Così Renzo Ulivieri all'ingresso in FIGC: "Ancelotti? Sarebbe la soluzione più semplice che piace a tutti. Il Mondiale? Non qualificarsi è un problema. Tavecchio? Ho fiducia nel programma".

15.39 - E' arrivato il vicepresidente della FIGC, Renzo Ulivieri, anche presidente dell'Associazione Allenatori.

15.32 - Giampiero Ventura si trova a Bari. Non ci sarà alla riunione in FIGC, come previsto, e attende solo che venga ratificato il licenziamento da parte della Federazione italiana.

15.10 - Secondo quanto riporta Sky Sport 24, c'è stata una telefonata da parte di uomini vicini a Carlo Tavecchio a Carlo Ancelotti. L'ex tecnico del Bayern Monaco avrebbe aperto anche in caso di conferma di Tavecchio alla guida della Federazione.

15.09 - La conferma di Tavecchio alla guida della FIGC sembra quasi una certezza, spiega Sky Sport 24. Pare impensabile l'addio del numero uno dalla Federazione mentre verrà ratificato il licenziamento di Giampiero Ventura.

14.53 - E' arrivato nella sede FIGC a Roma anche il dg della Federcalcio, Michele Uva. Per il dirigente azzurro, nessuna dichiarazione ai taccuini presenti.

14.35 - Secondo quanto riporta Sportmediaset, Carlo Tavecchio intende rimanere in sella e programma la rivoluzione azzurra. Carlo Ancelotti è la carta che vuole giocarsi per il rilancio.

14.33 - Luca Lotti, Ministro dello Sport, parla del nuovo corso del calcio italiano. "Dobbiamo sfruttare questa situazione negativa per rifondare tutto il movimento".

14.12 - Cresce anche l'ipotesi Paolo Maldini per la FIGC. Da capire ancora se e con quale ruolo l'ex bandiera rossonera potrebbe rientrare nel calcio al fianco di Ancelotti.

14.06 - All'interno della sede della FIGC c'è già Carlo Tavecchio. Il numero uno della Federazione è arrivato nelle prime ore della mattinata in sede.

14.04 - Giampiero Ventura continua ad andare avanti nella sua linea. Niente dimissioni, il nome caldo per la successione resta quello di Carlo Ancelotti dal quale ieri sarebbe arrivata un'apertura importante.

14.00 - Tra due ore, ci sarà una delle riunioni più importanti della storia recente del calcio italiano. Nalla sede della Federazione, il presidente Carlo Tavecchio ha convocato le componenti del Consiglio Federale per discutere del futuro del calcio italiano. Via alle ore 16 (si tratta di una riunione, non di un consiglio, ndr).