Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Juve, Allegri: "Gioca Szczesny, lui erede Buffon. Berna? Valuterò"

LIVE TMW - Juve, Allegri: "Gioca Szczesny, lui erede Buffon. Berna? Valuterò"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 19 settembre 2017, 12:492017
di Marco Spadavecchia
Dall'inviato

"Siamo ancora all'inizio, solo alla quinta giornata. Di solito si comincia ad allungare il passo verso la decima giornata, per ora si viaggia tutti tranquillamente assieme" le parole d'esordio di Massimiliano Allegri, presentando al Media Centre bianconero la sfida tra Juventus e Fiorentina in programma domani sera allo Stadium. Tuttomercatoweb segue live l'incontro stampa.

Tormentone Bernardeschi, domani in campo dall'inizio? "Devo valutare, può partire dall'inizio ma anche entrare a gara in corso. In questo momento i cambi diventano determinanti, e c'è bisogno di tutti".

Turnover? "Qualcosa cambieremo. Domani non gioca Buffon ma parte Szczesny. Per quanto riguarda gli altri valuterò dopo l'allenamento, devo tenere in considerazione la partita di sabato (Torino, ndr)".

I punti si faranno con le grandi? "L'importante sarà vincere le partite con le cosiddette medio-piccole. Lo scorso anno abbiamo vinto e perso con Milan, Inter e Roma. Vinto e pareggiato con il Napoli. Di sicuro c'è, che servono 90 punti per vincere".

Stessa difesa di Reggio Emilia (Lichtsteiner, Rugani, Chiellini, Alex Sandro)? "Non so. Abbiamo anche perso De Sciglio per 40 giorni, peccato perché il ragazzo si era quasi ripreso. Potrà giocare Howedes, non dall'inizio, o Sturaro, che a Barcellona in quel ruolo, da esterno, ha fatto bene".

Stando ai numeri, la Juve non segnava così tanto da cinquant'anni. A livello difensivo, invece, meno bene. "In campionato, in difesa, stiamo facendo meglio dello scorso anno, nonostante i gol di Genova. Dobbiamo migliorare nella gestione della partita. A Barcellona ci hanno puniti, con il Sassuolo ci siamo distratti e abbiamo preso un gol di troppo. La nostra stagione passerà da quei momenti, dall'attenzione che metteremo".

Higuain in campo domani? "Ha fatto quattro partite e due gol. Anche lo scorso anno, Gonzalo, qualche gara non ha segnato. Può giocare lui, può giocare Mandzukic. Devo ancora decidere".

Cambio modulo? Cerca la formula magica? "Nessuna formula, metterò in campo la squadra in base agli uomini. Sono curioso di vedere Howedes, che è rientrato. Lui è un giocatore che mi potrà permettere di giocare a tre dietro".

Buffon riposa, scelte programmate? "Non l'abbiamo programmata da tempo. Dopo la partita di Barcellona si è scelto di far giocare a Szczesny questa gara, contro la Fiorentina".

Come sta Khedira? Chiellini? "Chiellini potrebbe riposare. Khedira sta progredendo nei lavori, ci andranno ancora una decina di giorni per il suo ritorno".

Cosa è mancato nella gestione dei momenti, come con il Sassuolo? "Ci sono anche gli avversari, che possono creare problemi. Possono farti allungare e perdere il comando della partita. E lì che non bisogna prendere tiri e ripartire".

Federico Chiesa? La Fiorentina? "Hanno fatto un ottimo lavoro, chiudendo un ciclo e prendendo giovani di tecnica. Squadra allenata molto bene e ben organizzata, hanno vinto le ultime due partite. Chiesa è uno dei più bravi che abbiamo in Italia, avrà sicuramente un futuro importante".

Szczesny? Già da prime sette-otto d'Europa? "E' già da prime squadre d'Europa, e sarà certamente l'erede di Buffon".

Che gara si aspetta dalla Fiorentina? "Sarà una partita complicata, sono giovani, hanno molto entusiasmo e poche pressioni. Serve grande rispetto. Dobbiamo giocare bene, fare una buona fase difensiva e dare una prova di solidità, portando a casa il risultato. Non possiamo e non dobbiamo sbagliare".

Si aspettava impatto di Matuidi, già così presto? "E' un giocatore internazionale, che ha giocato con tutti gli allenatori che ha avuto".

Bernardeschi: come giudica il suo atterraggio nel mondo Juventus? "Positivo, in crescita. Domenica, quando è entrato, ha fatto bene. Deve abituarsi alla Juve e conquistare lo spazio. Una palla giocato alla Juventus pesa di più delle altre".

Non gioca Higuain? "Non so, potrebbe giocare dall'inizio o, al suo posto, Mandzukic o Dybala".

Crescita Pjanic? "Gioca con personalità, è migliorato molto e gestisce palloni pesanti. In questo momento è uno dei centrocampisti più forti".

Douglas Costa? Difficoltà di inserimento? "Ho una certezza in più, ha avuto un periodo di ambientamento, è diverso lavorare in Italia rispetto all'estero. Può partire dall'inizio, ma devo ancora decidere, anche su di lui".

12.49 - Termina la conferenza.