Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Juventus-Sporting Lisbona: Allegri torna al 4-2-3-1. Le formazioni

LIVE TMW - Juventus-Sporting Lisbona: Allegri torna al 4-2-3-1. Le formazioniTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 18 ottobre 2017, 19:412017
di Tommaso Bonan
fonte Con la collaborazione di Ivan Cardia e degli inviati a Torino: Simone Lorini, Giulia Borletto e Marco Spadavecchia
Premi F5 per aggiornare la pagina se ci segui nella versione desktop.

Giornata di Champions League per la Juventus, che questa sera ospita in casa lo Sporting Lisbona. Quota tre in classifica per entrambe le squadre, vincere significherebbe ipotecare (o quasi) la qualificazione e soprattutto scacciare le ombre di una crisi. Allo Stadium, dunque, la squadra di Allegri cerca tre punti che mancano proprio dall'ultima sfida di coppa in casa contro l'Olympiacos e lo fa affidandosi ancora a Paulo Dybala, l'uomo-copertina in negativo delle ultime due uscite bianconere, ancora a secco in Champions in questo inizio di stagione.
Su TMW tutti gli aggiornamenti in vista del match.

19.41 -
Poche sorprese dall'Allianz Stadium di Torino, dove la Juventus questa sera scenderà in campo contro lo Sporting. Schemi di gioco analoghi per le due formazioni, anche se per i lusitani molto dipenderà dalla posizione di Bruno Fernandes, spesso avanzato al fianco della prima punta (Dost ha vinto il ballottaggio con Doumbia). Nella Juve, torna titolare Cuadrado e si rivede anche Pjanic a centrocampo; Sturaro terzino destro.

Juventus (4-2-3-1): Buffon; Sturaro, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Khedira; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain. Allenatore: Massimiliano Allegri.
Sporting Lisbona (4-2-3-1): Patricio; Piccini, Coates, Mathieu, Coentrao; Carvalho, Battaglia; Gelson Martins, Bruno Fernandes, Acuña; Dost. Allenatore: Jorge Jesus.

19.29 -
Sporting Lisbona in campo in questo momento per il sopralluogo. Fischi dai tifosi juventini, risposta degli ospiti portoghesi che sostengono i propri beniamini con cori.

18.59 - Miguel Veloso, centrocampista del Genoa, ha parlato ad A Bola della partita di questa sera tra Juventus e Sporting Lisbona, sua ex squadra: "Nella Juventus tutto il gioco offensivo passa dai piedi di Dybala e l'argentino è un calciatore in grado di decidere la gara in qualunque momento. Nello Sporting c'è Gelson Martins che può fare la differenza e risolvere la partita con la sua velocità e le sue qualità tecniche".

18.22 -
I primi tifosi iniziano ad arrivare all'Allianz Stadium in vista della partita di questa sera. Ci si attende, come di consueto, il tutto esaurito. A livello di modulo, si va verso il ritorno al 4-2-3-1, con Cuadrado pronto a vincere il ballottaggio su Matuidi.

17.55 -
Antipasto di Youth League poco fortunato per la Juventus: i ragazzi di Dal Canto hanno infatti perso 4-1 contro lo Sporting Lisbona.

16.38 -
Alex Sandro tornerà titolare questa sera, dopo aver riposato in campionato. Per il brasiliano, come ricorda la Juventus via Twitter, sarà la presenza numero 40 in Champions League.

16.13 -
Ballottaggio anche nelle fila dello Sporting Lisbona: in attacco, infatti, Seydou Doumbia insidia il posto da titolare di Bas Dost. L'ex Roma, al momento, sembrerebbe addirittura in vantaggio sul collega olandese. A livello tattico, nodo Bruno Fernandes: l'ex Sampdoria può essere impiegato o come trequartista in un 4-2-3-1, oppure come seconda punta nel 4-4-2.

15.47-
Ultimi test di formazione per Massimiliano Allegri. In mattinata, il tecnico bianconero ha provato un 4-3-3, con Pjanic vertice basso, Matuidi a sinistra e Khedira a destra. In attacco Dybala, Higuain e Mandzukic. Non è detto che sia questa la scelta finale: il ballottaggio in buona sostanza è tra Cuadrado (nel qual caso si punterebbe sul 4-2-3-1) e Matuidi (in un 4-3-3).

15.39 -
Alle 16, come di consueto, sfida di Youth League tra le giovani di Juve e Sporting. Di seguito le formazioni ufficiali.
Juventus: Loria, Kameraj, Tripaldelli, Zanandrea, Morrone, Vogliacco, Caligara, Di Pardo, Olivieri, Nicolussi Caviglia, Merio. A disposizione: Busti, Capellini, Meneghini, Portanova, Montaperto, Kulenovic, Morachioli. Allenatore: Alessandro Dal Canto.
Sporting Lisbona: Luis Maximiliano, Djalò, Contè, Braganca, Pedro Ferreira, Miguel Luis, Leao, Cabral, Correia, Goulart Silva, Thomas Silva. A disposizione: Felipe Rodrigues, Ricciulli, Sousa, Aurelio, Diogo Bras, Baldè, Oliveira. Allenatore: Tiago Fernandes.

15.02 - La Juventus sta riposando in vista della gara contro lo Sporting. Stasera, Massimiliano Allegri dovrebbe puntare sul 4-2-3-1: in porta ci sarà Buffon. In difesa sulle fasce dovrebbero agire Sturaro e Alex Sandro, in mezzo toccherà a Benatia e Chiellini. A centrocampo è aperto il ballottaggio fra Khedira e Matuidi per affiancare Pjanic. In attacco dovrebbero giocare Cuadrado, Dybala, Mandzukic e Higuain.

14.00 - Questi alcuni tweet della Juventus in merito alla gara di questa sera:

13.30 - Prima dell'inizio della sfida tra Juventus e Sporting, ci sarà un minuto di silenzio. La UEFA infatti ha dato l'ok alla squadra portoghese che vuole ricordare le vittime degli ultimi incendi che hanno colpito il Portogallo nei giorni scorsi. Secondo quanto riporta il quotidiano portoghese Record, durante il minuto di silenzio, le luci dell'Allianz Stadium si spegneranno e resterà un cerchio di fuoco in mezzo al campo e alle due squadre che si stringeranno per ricordare le vittime.

13.05 - La Juventus è rientrata in hotel per il pranzo. La squadra stamattina è stata all'Allianz Stadium per effettuare la rifinitura in vista della Champions League. Stasera, Massimiliano Allegri dovrebbe schierare il 4-2-3-1: in porta ci sarà Buffon. In difesa da destra verso sinistra dovrebbero agire Sturaro, Benatia, Chiellini e Alex Sandro. A centrocampo tornerà Pjanic e al suo fianco si muoverà Matuidi. In attacco spazio a Cuadrado, Dybala, Mandzukic e Higuain.

12.30 - La Juventus ha concluso la rifinitura mattutina e a breve tornerà in hotel. Nella seduta mattutina, Massimiliano Allegri ha provato la formazione che schiererà contro lo Sporting. Stasera, il tecnico livornese dovrebbe puntare sul 4-2-3-1, ma attenzione anche al 4-3-3 da usare a gara in corso.

11.45 - Questa mattina, la Juventus ha lasciato l'hotel per andare all'Allianz Stadium, dove Massimiliano Allegri farà svolgere la rifinitura mattutina ai suoi ragazzi. Il tecnico livornese stasera contro lo Sporting, tornerà al 4-2-3-1: in porta spazio a Buffon. In difesa sulla destra dovrebbe toccare a Sturaro, in mezzo agiranno Benatia e Chiellini, mentre a sinistra si muoverà Alex Sandro. A centrocampo giocheranno Pjanic e Matuidi. In attacco invece, ci saranno i quattro titolarissimi Cuadrado, Dybala, Mandzukic e Higuain. Intanto a Torino c'è un pallido sole.

Juventus (4-2-3-1): Buffon; Sturaro, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Matuidi; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain.

11.30 - Allo Stadium lo score della Juventus è impressionante: 4 vittorie nelle ultime 4, 8 gol fatti e solo 1 subito. Non hanno ancora affrontato lo Sporting, ma in generale, nelle competizioni europee contro le squadre portoghesi hanno ottenuto 10 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte, ma risalgono addirittura al 1968. Era il Benfica di Eusebio e le due squadre si sfidavano in semifinale di Coppa Campioni. Finirono 2-0 a Lisbona (Torres, Eusebio) e 0-1 a Torino, con gol ovviamente di Eusebio. Invece, i biancoverdi hanno giocato 27 partite contro le italiane, con risultati pessimi: 5 vittorie, 10 pareggi e 12 sconfitte. A questo si aggiunga che in trasferta lo Sporting è a dir poco disastroso in Champions: 10 partite e altrettante sconfitte.